VOGHERA 14/04/2020: Donati libri alla biblioteca carceraria. In carcere 5 contagiati e un detenuto morto per coronavirus
VOGHERA – Alcune Associazioni vogheresi hanno accolto la richiesta di donazione di libri e CD musicali per la nuova biblioteca della Casa Circondariale di Voghera.
“Un’iniziativa importante in un periodo periodo delicato, in quanto a causa della pandemia sono state interrotte tutte le attività all’interno del carcere vogherese”, spiegano gli organizzatori.
Sono stati oltre 240 i volumi ed una quindicina i CD raccolti e donati, grazie all’impegno del Comitato Soci COOP Voghera, Associazione Insieme, Presidio di LIBERA Voghera, Atletica Pavese e SOMS.
Intanto dal carcere arriva la notizia della morte di un detenuto per coronavirus. Si tratta di Antonio Ribecco, 58 anni, pavese originario di Catanzaro. Detenuto in attesa di giudizio in materia di Mafia, l’uomo è morto all’ospedale San Carlo di Milano. Ribecco era il primo detenuto che si era ammalato nella struttura di via Prati Nuovi a Voghera (dove ci sarebbero 5 malati Covid).
La morte del detenuto ha attirato le critiche della famiglia e del difensore, l’avvocato Giuseppe Alfì, poiché l’uomo non sarebbe stato adeguatamente curato, e, in quanto in attesa di giudizio, data l’epidemia, avrebbe potuto essere posto ai domiciliari.
Intanto la segreteria provinciale dei sindacati di polizia penitenziaria chiede tamponi a tappeto sia per i carcerati, che per gli agenti ed i civili che entrano.
La direzione del carcere per parte sua ha spiegato che si stanno prendendo precauzioni per evitare il diffondersi del contagio.
Commenti