VOGHERA 10/04/2020: Feste di Pasqua. Il Vescovo Viola domani in visita al carcere cittadino
VOGHERA – È un periodo particolare alla Casa Circondariale di Voghera: si è fronteggiata l’emergenza che l’intera Nazione sta attraversando con attenzione alla salute delle persone e alle reciproche relazioni.
“Si è dovuta avviare un’azione nuova, diversa, di fronte alla quale non è stato semplice ricalibrarsi – spiega la dirigenza del Carcere -: è stato necessario limitare gli accessi di operatori esterni, riducendo le attività del trattamento, tutti i progetti si sono congelati, e allo stesso modo si è fatto di tutto per preservare i contatti delle persone detenute con i familiari così indispensabili soprattutto nelle difficoltà.”
In carcere ora, ci si parla a distanza e si spera che i contatti telefonici più numerosi sopperiscano alla presenza”, aggiunge l’istituto.
In questo nuovo scenario la struttura punta comunque a valorizzare i momenti di incontro. Per questo è stato contattato il Vescovo Vittorio Viola, “che si è mostrato molto disponibile ed ha immediatamente accolto la richiesta di incontrare tutti noi per una comune sentita preghiera”, aggiunge l’Istituto.
Per questo, domani, sabato 11 aprile, Padre Vittorio Viola si recherà presso l’Istituto, facendo accesso da solo, per impartire una speciale benedizione al personale e alle persone detenute, per pregare insieme.
Alle ore 12 il Vescovo benedirà il personale presente nel piazzale antistante l’Istituto.
Dopo di che, accompagnato dal Direttore e dal Comandante, andrà all’interno per visitare le singole sezioni e in questo pellegrinaggio, dove ogni persona detenuta sosterà davanti alla propria cella, pregherà con tutti.
In tutte le sezioni, fa sapere il carcere, saranno poste delle cassette con dei rami d’ulivo, in modo che dopo la benedizione ogni persona possa attingervi e conservare un segno di pace, in ricordo del momento vissuto. Nelle sale socialità di ogni sezione, al passaggio del Vescovo, sarà poi consegnata anche un’orchidea (“simbolo di vita che fiorisce, che si rigenera proprio ora in questa calda stagione primaverile”).
Commenti