PAVIA VOGHERA 23/04/2020: Coronavirus. 6 persone positive denunciate per violazione della quarantena. A Rivanazzano un uomo è fuggito alla vista dell’ambulanza che doveva portarlo in una struttura. A fermarlo la Polizia
PAVIA VOGHERA – La Prefettura di Pavia ha reso noti i dati sui controlli stradali in chiave anti- Coronavirus effettuati dalle forze dell’ordine nelle ultime due settimane.
Dal report emerge che sono 6 le persone positive al Covid trovate fuori casa, con il rischio di contagiare chi stava loro attorno. Queste perone sono state tutte denunciate secondo l’Art. 260 Rd 27/7/34 n. 1265 (art. 4, commi 6 e 7, DL 25/03/2020 n. 19), che sanziona l’inosservanza del “divieto assoluto di allontanarsi dalla propria abitazione o dimora per persone in quarantena perché risultate positive al virus”.
In totale nel periodo considerato le persone controllate sono state 50.063. Mentre quelle denunciate per l’art. 495 E 496 C.P. (falsa attestazione o dichiarazione a Pubblico ufficiale/False dichiarazioni sulla identità o su qualità personali proprie o di altri), ossia per la famosa autocertificazione, sono stati 71. Mentre 2.195 sono le persone sanzionate per effetto dell’art. 4,comma 1, DL 25/3/2020 n. 19, in quanto trovate in strada senza che avessero un buon motivo.
Mentre ancora sono 1.037 le persone denunciate quando le violazioni alle quarantene erano reati penali secondo l’art 650.
A questi dati va aggiunto quanto accaduto ieri a Rivanazzano, quando un extracomunitario positivo al Coronavirus si è rifiutato di entrare in una struttura in cui passare la quarantena. L’uomo, ospite di un centro di accoglienza dell’Oltrepo improvvisamente è fuggito. Sul posto è intervenuta la polizia di Voghera, che lo ha bloccato.

Commenti