VOGHERA PAVIA 20/03/2020: Coronavirus. Rivoluzione spesa. Ecco come si organizzano i grandi supermercati al tempo del grande contagio
VOGHERA PAVIA – L’emergenza Coronavirus ha sconvolto la vita della nostra società, coinvolgendo i singoli cittadini e le attività economiche, compresi i supermercati (alcuni dei quali fan parte delle attività essenziali per la sopravvivenza e quindi restano aperti). In questa pagina pubblichiamo alcune informazioni su come i diversi supermercati presenti nella città di Voghera e non solo, stanno affrontando il COVID-19.
In generale tutti i supermercati hanno introdotto qualche modifica rispetto all’attività ordinaria. Molti si trovano all’interno di Centri commerciali che hanno chiuso le gallerie dei negozi.
Alcuni hanno ridotto gli orari, altri, in base al numero della clientela presente, hanno contingentato gli ingressi per limitare il numero di persone dentro ai magazzini (da qui le lunghe code, per la prima volta in Italia incredibilmente “ordinate”, visibili fuori da molti super).
Sempre in tema di “code” e di ”prima volta”, registriamo il fenomeno nuovo delle code per accedere ai siti internet di alcuni supermercati (come ad esempio il Carrefour). Perchè questo? Perchè dai siti è possibile fare la spesa on-line (con invio a casa o ritiro in negozio): modalità di acquisto che ha fatto registrare un vero boom, e che per questo ha mandato il tilt il sistema: tanto che alcuni super hanno interrotto il servizio.
Altri ancora hanno limitato l’acquisto di generi all’interno dei propri negozi, rendendo non accessibili le zone, on non vendibili certi beni perchè non di prima necessità.
Tutti comunque hanno esposto i cartelli per invitare le persone a mantenere le distanze e a rispettare le nuove regole igieniche. Alcuni infine hanno posto all’ingresso materiale per l’igiene delle mani o anche guanti usa e getta.
PENNY
(chiuso domenica 22 marzo)
“…non per obbligo, non per difficoltà operative, ma perchè teniamo alle nostre persone e vogliamo permettere loro di potersi fermare, di riposare, di poter passare una giornata con le proprie famiglie…”
Città Indirizzo
Orario dal lunedì al venerdì 08:00-20:00
Orario del sabato 08:00-20:00
Orario domenica 22 marzo Chiuso
EUROSPIN
(Telefono: 800 595 595 )
Orari di apertura
LUNEDI: 08:30-20:00
MARTEDI: 08:30-20:00
MERCOLEDI: 08:30-20:00
GIOVEDI: 08:30-20:00
VENERDI: 08:30-20:00
SABATO: 08:30-20:00
Domenica: Chiuso
Info varie per il Coronavirus Covid19
Per affrontare quest’emergenza sanitaria che non ha precedenti nella storia recente,
Eurospin ha messo in atto una serie di misure straordinarie.
1. Eurospin si impegna tutti i giorni ad approvvigionare i propri punti vendita attraverso un sistema logistico capillare.
2. Eurospin mantiene i consueti orari di apertura, compresi il sabato e la domenica, anche nei rari casi in cui i punti vendita si trovino all’interno di centri commerciali.
3. Eurospin sta dotando il personale di cassa dei 1.200 punti vendita sul territorio italiano di dispositivi di sicurezza: guanti monouso, disinfettante e mascherine protettive.
4. Gli addetti dei negozi Eurospin sono tenuti a far rispettare la distanza di sicurezza tra i clienti e il divieto di assembramento, se necessario limitando il numero di persone presenti contemporaneamente all’interno dei punti vendita.
5. Eurospin ha deciso di riconoscere il carattere eccezionale del lavoro dei propri dipendenti in prima linea nei punti vendita, erogando un premio straordinario di 100€ in buoni spesa agli addetti che lavorano nei negozi.
6. Eurospin stipula per tutti i dipendenti un’assicurazione di emergenza in caso di infezione da Covid-19, che prevede un’indennità di ricovero, un’indennità di convalescenza e misure di assistenza nei 14 giorni post ricovero.
CARREFOUR PAVIA
(Pavia tel 382435200- 0382 435200)
GULLIVER
Via Don Giovanni Minzoni, 46, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 47837
VIa Oriolo, 56, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 366676
Via Carlo Emanuele III, 28, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 369504
Via Giuseppe Verdi, 44, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 640329
Via Emilio Sturla, 21, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 640785
Via Emilia, 163, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 40102
Via Cavour angolo Via Bidone, 15, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 648147
Via S. Francesco D’Assisi, 40, 27058 Voghera PV Telefono: 0383 212020
IPER MONTEBELLO DELLA BATTAGLIA
(Orari 8:30-20)
Gentile cliente, ti informiamo che, come da indicazioni delle autorità competenti, tutti i nostri ipermercati rimarranno aperti, anche sabato e domenica al fine di garantire l’approvvigionamento dei beni di prima necessità, con orari speciali.
Ti invitiamo a rispettare le regole e le disposizioni che sono state date per la vostra protezione e per quella dei dipendenti di Iper.
TUTELA TE, PROTEGGI GLI ALTRI
- L’accesso al negozio può essere limitato per evitare assembramenti. Rimani in coda ad almeno un metro di distanza.
- Rispetta la fila. Mantieni almeno un metro di distanza dagli altri clienti.
- Non utilizzare l’ascensore in più di due persone. Mantieni almeno un metro di distanza.
ESSELUNGA
(tel 0383 640576)
In questo periodo di emergenza nazionale, dal 21 marzo e fino a venerdì 3 aprile, i negozi Esselunga restano aperti con i seguenti orari:
Esselunga è impegnata fin dal primo giorno a garantire il servizio alla clientela, grazie all’impegno straordinario dei suoi dipendenti, delle proprie produzioni e dell’apporto dei suoi quasi 2500 fornitori.
In questo momento abbiamo bisogno della collaborazione di tutti per poter continuare a servirvi nel modo migliore e in sicurezza, in negozio come a casa.
Vista l’eccezionale situazione, in particolare il nostro servizio di spesa a casa sta affrontando criticità operative, tra le quali un numero di richieste molte volte superiori alla media. Per questo motivo, pur mettendo in campo 24 ore su 24 le nostre energie potremo non essere in grado di evadere alcuni ordini con la consueta puntualità e completezza, né di garantire flessibilità nelle modifiche di giornate e fasce orarie.
Il nostro Servizio Clienti avrà cura di informare i singoli utenti in caso di variazioni e non sarà necessario contattarci ulteriormente attraverso il nostro numero verde, le caselle di posta dedicate né i nostri canali social, che renderebbero più difficoltosa la gestione operativa.
In questa emergenza che nessuno avrebbe mai pensato di dover sostenere, anche noi faremo il massimo per essere come sempre all’altezza delle aspettative di eccellenza che contraddistinguono Esselunga. Clienti, Dipendenti, Fornitori: tutti insieme ce la faremo, aiutateci ad aiutarvi.
ESSELUNGA (ALTRE INFO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS)
Misure da adottare per fare la spesa
– Non affollare i negozi specialmente nelle prime ore del mattino
– Venire possibilmente da soli per effettuare la spesa
– Non usare gli ascensori se si proviene dai parcheggi (disponibili solo per diversamente abili)
– Non effettuare spese superiori alle esigenze
– Mantenere sempre e ovunque la distanza di sicurezza di un metro
Cliccando sul link sotto, puoi visionare tutte le misure igienico-sanitarie stabilite dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 4 marzo. Ti invitiamo a prenderne visione e a condividerle. Decalogo misure igienico sanitarie.
Misure adottate nei nostri negozi
– Tutto il Personale è stato dotato di mascherine respiratorie, guanti monouso e gel disinfettante sempre in tasca
– I servizi di pulizia sono stati potenziati
– Strisce segnaletiche sono state collocate per aiutare a rispettare la distanza di sicurezza presso i reparti assistiti
– I Clienti hanno sempre a disposizione guanti in prossimità dei box carrelli e erogatori di gel disinfettante per le mani
Esselunga a casa
A causa delle richieste eccezionali e delle conseguenti criticità operative dei nostri magazzini ecommerce, pur mettendo in campo 24 ore su 24 le nostre energie, alcune spese potrebbero non essere consegnate con la consueta puntualità e completezza.
Il nostro Servizio Clienti avrà cura di informarvi in caso di variazioni e non sarà necessario contattarci ulteriormente attraverso il numero verde, le caselle di posta dedicate né i canali social. Non possiamo inoltre garantire alcuna flessibilità nelle modifiche di giornate e fasce orarie.
I tempi di attesa per l’emissione di nuovi ordini sono al momento molto lunghi. Anche in questo caso, vi garantiamo che stiamo facendo tutto il possibile per aumentare le disponibilità di consegna. Vi ricordiamo che, in conformità con le recenti indicazioni governative, al fine di tutelare sia la clientela che i nostri autisti, la consegna avverrà esclusivamente al piano davanti alla porta di casa e il pagamento sarà solo online.
Consegna gratuita ai clienti con più di 65 anni
Fino al 12 aprile, consegneremo la spesa gratuitamente ai clienti con più di 65 anni nelle zone servite. Questa iniziativa è valida anche per le spese effettuate nei negozi dove è presente il servizio di consegna a domicilio.
Bar atlantic – spazio bimbi – profumerie esserbella
Nel rispetto delle disposizioni governative relative all’emergenza COVID-19, tutti i Bar Atlantic e gli Spazi Bimbi dei nostri negozi rimangono chiusi fino a nuova comunicazione. Anche tutte le profumerie esserbella sono chiuse fino a nuova comunicazione. È possibile acquistare sullo shop online esserbellaprofumerie.it
Servizi post vendita
Nel rispetto delle disposizioni governative relative all’emergenza COVID-19, il servizio post vendita di acquisizione delle pratiche di riparazione è sospeso, fino a nuove disposizioni, a causa della chiusura dei Centri di Assistenza Tecnica.
GALASSIA
(tel 0383 382911)
In linea con le normative in vigore, stiamo lavorando per garantirti tutti i giorni una spesa sicura, facendo particolare all’igienizzazione degli ambienti.
Continuiamo a rifornire regolarmente tutti i reparti, così troverai sempre quello che cerchi durante la tua spesa.
Ti ricordiamo che i nostri punti vendita, compresi quelli che si trovano all’interno dei centri commerciali, sono regolarmente aperti, seguono i consueti orari di apertura e permettono l’accesso con modalità idonee a evitare assembramenti di clienti. Quindi ti invitiamo a cercare sul sito il nostro punto vendita aperto più vicino a te e a verificare gli orari.
L’unica cosa che ti chiediamo, per il bene di tutti, è di rispettare sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 metro dalle altre persone.
Altre info e sostegno alla ricerca e a chi affronta l’emergenza
Il nostro aiuto contro il COVID-19. Sosteniamo la ricerca di chi affronta l’emergenza. I nostri principi ci legano da sempre al territorio per questo a e ho Famila e galassia, hanno donato 1 milione di euro insieme al gruppo se Lex a chi lotta in prima linea e affronta l’emergenza COVID-19.
Con i tuoi punti puoi donare anche tu. Se vuoi dare anche tu il tuo contributo puoi donare 500 punti con la tua carta club e noi verseremo per te 5 euro. Sostieni anche tu la ricerca e chi affronta l’emergenza.
Fra le Informazioni importanti, il Galassia spiega che “tutti i nostri punti vendita, compresi quelli all’interno di centri commerciali, sono aperti riforniti regolarmente. Prima di recarti in un punto vendita, controlla gli orari di apertura sul sito. Ringraziamo tutti i nostri collaboratori che con impegno stanno assicurando il miglior servizio clienti.”
Ancora info Galassia
La nostra donazione verrà utilizzata per la ricerca e per interventi urgenti a favore dell’emergenza sanitaria che il nostro Paese sta affrontando. La nostra donazione è stata destinata alla Protezione Civile, che la utilizzerà per tutte le emergenze; all’ASST-Lodi, che è stato uno dei primi ospedali ad affrontare questa crisi e ora è diventato un modello preso a esempio da altre strutture sanitarie italiane e internazionali; e all’Ospedale Sacco di Milano per il quale questa donazione fornisce una grande spinta allo sviluppo delle loro ricerche ed è “una ventata di vero incoraggiamento per tutti i miei giovani e meno giovani collaboratori, che da giorni si stanno prodigando senza sosta, ciascuno assolvendo ai suoi compiti con grande dedizione.
LIDL
(tel 800 480 048)
Lidl. Nuovi orari. In questo momento così delicato per il nostro paese, abbiamo scelto di ridurre gli orari di apertura dei nostri punti vendita su tutto il territorio nazionale, nel rispetto delle esigenze della comunità e dei nostri collaboratori. A partire dal 19 marzo, i nostri straordinari colleghi saranno pronti ad accoglierti, dalle 8.30 alle 19 e durante la settimana, e dalle 8:30 alle 13 la domenica.
Commenti