VOGHERA 12/03/2020: Firmato il contratto per lo smaltimento dei rifiuti della ditta ex Recology
VOGHERA – Firmato il contratto, sono stato consegnati alla Rti Unirecuperi e Ecopera, i lavori per la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti speciali non pericolosi dal capannone ex sede della ditta Recology (presso Zonca).
Il piano per l’area situata in via Lomellina 145 ha un costo complessivo di circa 1 milione 316 mila euro, di cui 885 mila per i lavori di smaltimento. Dopo aver avviato alla fine dello scorso anno l’iter procedurale dell’appalto, la Rti Unirecuperi e Ecopera ha vinto il bando indetto dall’amministrazione comunale di Voghera.
Questa mattina (12 marzo) è stato sottoscritto il contratto, subito dopo è stato consegnato il cantiere alla ditta incaricata dal direttore dei lavori, alla presenza del responsabile comunale del procedimento.
Dopo aver predisposto le operazioni preliminari di organizzazione del cantiere, partirà l’opera di rimozione dei materiali e la pulizia del capannone al cui interno sono contenuti circa 5mila tonnellate di rifiuti speciali non pericolosi. Le tipologie più importanti di rifiuti presenti sono a base di materiale plastico (carta da parati, reti di copertura e tubi di irrigazione), tessuti e materassi di gomma piuma, pneumatici fuori uso e rifiuti speciali misti ancora da dividere. Il termine dei lavori, come da contratto, è fissato in 90 giorni al netto di eventuali sospensioni.
«Con la consegna dei lavori appena avvenuta la soluzione finale del problema si avvicina sempre di più – commenta il sindaco Carlo Barbieri – Un impegno che ci siamo presi e stiamo portando a termine».
«L’iter per l assegnazione dello smaltimento Recology, giunge a termine. Esprimo soddisfazione e ringrazio tutti i dirigenti e i dipendenti comunali alla partita, ed anche l’ex assessore Battistella che mi ha preceduta – commenta l’assessore all’Ambiente Simona Panigazzi -. Un lavoro di squadra che porterà a compimento gli sforzi a vantaggio di tutti i cittadini. Adesso alla ditta ed al responsabile dei lavori, spetta effettuare lo smaltimento. Un ringraziamento anche a Regione Lombardia, all’assessore all’Ambiente Raffaele Cattaneo per lo stanziamento di quasi l’intera cifra. Ringraziamenti a cui Nicola Affronti, Presidente del consiglio, si associa».
Commenti