PAVIA VOGHERA 19/03/2020: Coronavirus. Più medici negli ospedali e più supporto psicologico per i sanitari. I morti in provincia sono saliti a 146
PAVIA VOGHERA – Mentre il nuovo coronavirus Covid-19 miete vittime senza pietà (solo ieri in provincia di Pavia sono morte 25 persone, per un totale all’inizio dell’epidemia di 146; e mentre il totale dei contagiati scoperti nella nostra provincia ammonta a 978 – a Voghera sono 72, 10 i morti –… invece in tutta la Regione: i casi positivi sono 17.713; i deceduti 1.959; in isolamento domiciliare 4.057; in terapia intensiva 924 e dimessi 3.488), mentre tutto ciò accade, visto quanto disposto dalla normativa nazionale e regionale in tema di Emergenza Coronavirus e valutate le necessità del territorio
PIU’ MEDICI NEGLI OSPEDALI IMPEGNATI SUL FRONTE DEL CORONAVIRUS
, l’Asst di Pavia ha disposto di conferire 12 incarichi di lavoro autonomo a Dirigenti Medici per i Pronto Soccorso aziendali degli Ospedali di Voghera, Broni-Stradella (e Vigevano).
Sempre con l’emergenza covid-19, sono stati assunti – un Dirigente Medico Anestesiste–Rianimatore presso l’UOC di Anestesia e Rianimazione di Voghera ed Oltrepò con contratto libero professionale; – un Dirigente Medico Pneumologo, a tempo indeterminato, presso la Pneumologia dell’Ospedale Asilo Vittoria di Mortara; – un Dirigente Medico Pneumologo, a tempo indeterminato, con destinazione in Area Medica.
Inoltre, l’Asst Pavia ha deliberato la ricostituzione dei contratti di lavoro dei Medici, Dott. Camillo Schiantarelli, già in quiescienza e Dott. Daniele Bertoloni, precedentemente cessato, entrami destinati alla Medicina Interna.
“In questo momento estremamente delicato, il personale medico ed infermieristico è in prima linea nella difesa della salute di tutti – commenta l’Asst -. A loro il più sentito ringraziamento da parte di tutta la Direzione Strategica di Asst Pavia.
ATTIVAZIONE DI SUPPORTO PSICOLOGICO AL PERSONALE MEDICO E INFERMIERISTICO DI ASST PAVIA
Oltre a questo, il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST mette a disposizione
le proprie risorse umane e professionali a vantaggio degli operatori impegnati in prima linea contro l’emergenza Covid-19.
Come sottolinea Perluigi Politi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia: “L’inattesa emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova la tenuta di molti di noi, particolarmente di quanti lavorano in prima linea. Si tratta soprattutto di infermieri e medici, ma non soltanto: la “macchina” dell’emergenza ricorre a molte, diverse competenze, impegnate al massimo in queste settimane”.
Un consistente numero di psicologi e psichiatri di ASST Pavia hanno messo così a disposizione le loro competenze per supportare i Colleghi che avvertano difficoltà dal punto di vista psicologico.
Il Servizio Informativo Aziendale ha creato un unico indirizzo mail aziendale, al fine di raccogliere le disponibilità e le richieste. Un gruppo ristretto di operatori del DSMD accede più volte al giorno alla casella di posta, cercando la migliore combinazione fra domanda e offerta, insieme alla sede possibile.
Nei limiti del possibile, il supporto avverrà da remoto, tramite connessione telefonica. In alcuni casi particolari, potrà avvenire in presenza, utilizzando i dispositivi di protezione appropriati.
Il supporto psicologico sarà erogato fuori orario di serviz io, preferibilmente a fine turno, per chi lo riceve.
Questa iniziativa va esattamente nella direzione auspicata dal Decreto della Direzione Generale Welfare, n. 3553, del 15/03/2020, che raccomanda alle Strutture ospedaliere, a causa della riduzione dell’attività ordinaria degli psicologi, di facilitare la possibilità che gli stessi professionisti possano essere impegnati a fornire adeguato supporto psicologico al personale medico ed infermieristico impegnato nell’assistenza dei pazienti affetti da Covid-19.
Commenti