PAVIA VOGHERA 09/03/2020: Coronavirus. Lombardia zona chiusa. Ecco chi può muoversi. Ecco il MODULO utile a muoversi da presentare alle FFOO
PAVIA VOGHERA – In merito all’ultimo decreto di eri che isola la Lombardia, il Capo Dipartimento della Protezione Civil ha firmato un’ordinanza in cui si forniscono chiarimenti sulle nuove limitazioni al transito e alla circolazione introdotte dal DPCM dell’8 marzo
Articolo 1
1. Le disposizioni di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 si applicano alle sole persone fisiche, come letteralmente indicato nel medesimo decreto. E’ esclusa ogni applicabilità della misura al transito e trasporto merci ed a tutta la filiera produttiva da e per le zone indicate. Quanto previsto dal medesimo articolo 1, comma 1, lettera a) non vieta alle persone fisiche gli spostamenti su tutto il territorio nazionale per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute, nonchè lo svolgimento delle conseguenti attività.
2. L’articolo 1, comma 1, lettera e) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 non prevede limitazioni all’attività degli uffici pubblici, fermo restando quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, lettera r) del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
3. Le Regioni con propri provvedimenti danno applicazione alle disposizioni di cui alla presente ordinanza.
Riassumendo:
Le limitazioni non si applicano al transito e al trasporto merci e in generale alla filiera produttiva.
È permesso lo spostamento su tutto il territorio per motivi di lavoro, di necessità o per motivi di salute.
Non prevede limitazioni all’attività degli uffici pubblici, salvo la possibilità di attivare forme di lavoro “agile”.
CONTROLLI SUI MOVIMENTI
Sul tema delle limitazioni ai movimenti, la Polizia spiega che la direttiva specifica le modalità con cui saranno effettuati i controlli su strade, autostrade, stazioni, porti e aeroporti per garantire il rispetto delle misure varate dal Presidente del Consiglio, e prevede un regime di autocertificazione per motivare le esigenze connesse alla mobilità, in entrata o in uscita, nelle aree a “contenimento rafforzato”.
MODULO AUTOCERTIFICAZIONE
A tale proposito, sul sito della Polizia di Stato (si trova sulla destra che vi appare cliccando al link riportato sotto) è disponibile il modulo per l’autocertificazione che è necessario esibire ai posti di controllo in caso di spostamenti da e verso le aree a contenimento rafforzato.
Commenti