VOGHERA STRADELLA 27/02/2020: Coronavirus. Realizzate strutture esterne agli ospedali per valutare i casi sospetti di influenza
VOGHERA STRADELLA – La lotta al Coronavirus si evolve e adegua alle esigenze e alle criticità emerse durante i primi giorni dell’emergenza Covid-19. Una delle priorità emerse è quella di salvaguardare i presidi sanitari e i suoi operatori in prima fila nella lotta alla malattia.
Per questo in giornata la Protezione Civile provinciale ha allestito delle strutture “esterne” agli ospedali Voghera e Vigevano (nel primo caso è stato usato il nuovo pronto soccorso ma non ancora attivo, nel secondo dei vecchi ambulatori non più in uso). Invece per l’ospedale di Stradella è stata creata una tensostruttura sul piazzale antistante il pronto soccorso.
L’obiettivo di questa decisione è di spostare il primo screening del Coronavirus fuori dalle strutture sanitarie.
Nelle strutture esterne i pazienti sospettati di avere l’infezione vengono visitati. Chi non ha sintomi viene mandato a casa con la disposizione di non uscire. Chi ha sintomi invece viene sottoposto al tampone e tenuto in osservazione in attesa degli esito dell’esame.
Secondo i dati forniti dalla Protezione, ad oggi i morti per effetto del coronavirus sono 17; i contagiati in Italia invece 650, di cui 403 in Lombardia. I contagiati nel pavese sarebbero una trentina.
Le autorità ancora una volta raccomandano, in presenza di sintomi riconducibili al nuovo coronavirus, di chiamare i numeri 112 o 800 894545, entrambi però da usare (in particolare il 112) solo se strettamente necessario. Il 1500 invece serve per avere informazioni generiche.
Commenti