VOGHERA 20/02/2020: Il corteo in centro. Poi la festa in piazza Duomo. Così sarà il Carnevale vogherese 2020
VOGHERA – Il carnevale di Voghera anno 2020 si svolgerà domenica 1 marzo in centro città. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, assessorati alla Cultura-Spettacolo, e Servizi sociali, guidati da Martina Fariseo e Simona Virgilio, con la partecipazione dell’assessorato alla sicurezza, retto da Giuseppe carbone, assieme all’associazione Pro Familia Mario Teresa Spinelli.
Lo spettacolo inizierà alle ore 14:30 con il raduno dei gruppi e dei bambini in maschera, con le famiglie, in piazza Meardi. Mezz’ora più tardi la festa partirà in Piazza Duomo, dove saranno allestite tutte le attrazioni e il palco.
La manifestazione è stata presentata questa mattina in Municipio dalle assessore Virgilio e Fariseo.
“Lo svolgimento del Carnevale di quest’anno vede la partecipazione di un gran numero di associazioni – ha spiegato l’assessore ai Servizi Sociali -. Questo nell’ottica di creare una rete costante di soggetti che collaborano con il Comune, e anche per tributare un riconoscimento al valore della tante associazioni che operano in città. Insieme alle associazioni, abbiamo invitato a partecipare anche le scuole e le istituzioni sportive.”
“La novità di quest’anno – spiega l’assessore alla cultura e alle spettacoli Fariseo – è rappresentata dal corteo iniziale, che si snoderà da piazza Meradi fino a Piazza Duomo, attraversando la via Emilia. L’obiettivo è quello di rendere più partecipe la città tutta, a partire dalle scuole e dalle famiglie, alla festa.”
Fra i protagonisti della tradizionale giornata giocosa, ci saranno, per le scuole, i ragazzi del Maragliano-Calvi (in particolare gli alunni della 4° IPB), che per la prima volta sono stati coinvolti in modo attivo commissionando loro la grafica dei manifesti pubblicitari della giornata.
La festa sarà tecnicamente organizzata dall’agenzia Alfa spettacoli e sarà destinata ad un pubblico eterogeneo. In piazza Duomo ci sarà anche il palco sul quale si esibiranno alcuni artisti, e dove saliranno anche le tradizionali maschere locali Bertoldo e Buricinela.
Fra le attrazioni, ci sarà il mago, i giocolieri, i Minions, la baby dance, i trampolieri e i gonfiabili. È prevista inoltre la partecipazione del Corpo bandistico Città di Voghera, che sarà protagonista soprattutto della sfilata iniziale.
L’evento di Domenica 1 Marzo avrà anche una intento promozionale e di sostegno al commercio cittadino. L’assessorato alla partita infatti ha creato una mostra itinerante di disegni fatti dai bambini delle scuole primarie cittadine, che partirà lunedì e durerà tutta la settimana.
“Lo abbiamo fatto per coinvolgere i negozi del centro – spiega l’assessore Fariseo -. Questi disegni saranno infatti esposti all’interno delle vetrine degli esercizi commerciali della via Emilia e di Piazza Duomo.”
Alla manifestazione come detto parteciperanno molte associazioni, fra cui la Croce Rossa (che distribuirà frittelle e zucchero filato), i Clown di corsia, i volontari di Anteas, nonché gli Alpini, la Protezione civile e i Carabinieri in congedo.
L’amministrazione invita tutti a partecipare all’animazione del carnevale vogherese anno 2020.
Commenti