VOGHERA 05/02/2020: Pellizza da Volpedo al centro dell’ultimo incontro del Lions Club Voghera Host
VOGHERA – Venerdì 31 gennaio si è tenuta presso il Castello di San Gaudenzio in Cervesina una nuova serata conviviale del Lions Club Voghera Host guidato dal Presidente Marco Zanini.
Ospite relatore della serata è stato il Professor Ettore Cau, già docente di paleografia presso l’Università di Pavia e fondatore della Associazione Pellizza da Volpedo.
Nel corso della serata Cau ha tenuto un’appassionata relazione nella quale ha illustrato i suoi studi sulla vita e le opere di Giuseppe Pellizza da Volpedo.
Cau ha ripercorso gli anni giovanili trascorsi da Pellizza nel suo paese natale, la scoperta del suo talento e della vocazione artistica, i successivi studi a Brera, Roma e Firenze, sino alla sua affermazione quale uno dei principali pittori italiani a cavallo tra Ottocento e Novecento.
Non sono mancati i riferimenti alla vita privata di Pellizza, dal rapporto con i genitori, che inizialmente lo immaginavano alla guida dell’azienda agricola di famiglia, alla vita matrimoniale con la giovane moglie Teresa, sino alla nascita delle due figlie e alla successiva morte della moglie che ha causato in Pelizza uno stato di prostrazione tale da condurlo poi al suicidio.
La relazione di Cau si è quindi conclusa con un esame di alcune delle principali opere di Pellizza da Volpedo in cui l’oratore ha evidenziato gli elementi spirituali e sociali che l’artista ha trasmesso nei suoi quadri.
La serata è stata arricchita dalla presenza tra gli ospiti del pittore Pietro Bisio, vincitore dell’edizione 2019 del Premio Quarto Stato assegnato dall’Associazione Pellizza da Volpedo. Bisio ha brillantemente ripercorso con i presenti alcuni momenti della sua esperienza artistica.
Commenti