VOGHERA 03/02/2020: Fotografia. Spazio53 avvia l’annata 2020 con gli scatti in bianco e nero di Flavio Tecchio
VOGHERA – La galleria Spazio 53 inaugura le esposizioni del 2020 ospitando Flavio Tecchio con la mostra fotografica CITY – progetto realizzato in collaborazione con Raffaela Lepanto – che raccoglie oltre venticinque immagini grande formato in bianco e nero.
La mostra, che sarà illustrata dal critico Renzo Basora, ha il patrocinio della Provincia di Pavia, del Comune di Voghera Assessorato alla Cultura e di Unicef, sarà inaugurata sabato 8 febbraio alle ore 18, negli spazi di Piazza Duomo 53 e sarà visitabile a ingresso libero fino al 28 di marzo (orari di apertura: da martedì a sabato 10 – 12 / 16 – 19).
Scrive fra l’altro Basora.
“La fotografia in bianco e nero di Flavio Tecchio ha un fascino che appartiene, quasi inevitabilmente, alla sfera della memoria collettiva e questo particolare carica le immagini di una maggiore forza espressiva. City è un racconto per immagini che alterna momenti narrativi e situazioni emotive: l’attenzione della singola fotografia si concentra sul dettaglio e il particolare diventa significativo. Flavio Tecchio è un fotografo dotato di particolare attenzione per il bianco e nero, sa calibrare con doti narrative essenziali e raffinate il suo discorso per immagini: il risultato lo inserisce, ma non lo incasella, all’interno di quella che per comodità di classificazione chiamiamo street photography, ma meglio sarebbe dire esplorazione urbana.”
Commenti