PAVIA ZECCONE 04/02/2020: Senza sosta la sparizione degli alberi selvatici nella campagna pavese. Sempre più povero l’habitat per gli uccelli
PAVIA ZECCONE – Continua il taglio degli alberi selvatici (sia sotto forma di “filari”, sia come piccoli boschi) nelle campagne della provincia di Pavia. Nella foto, la zona di Zeccone, a nord di Pavia. E’ qui che, nei pressi della Sp205 Vigentina, la scorsa settimana sono stati abbattuti decine di alberi che sorgevano lungo la roggia.
Il tutto nella zona a nord del Capoluogo, area ricchissima di volatili, anche di grandi dimensioni e anche di rapaci, abituati a posarsi sui rami più alti dei già pochi fusti selvatici presenti in zona.
Il continuo taglio degli alberi da anni (come vogheranews.it ha documentato) sta desertificando le campagne, distruggendo così il prezioso habitat degli uccelli che nell’area in oggetto sono sia stanziali che di passaggio.
Nelle due foto sotto: il “prima” e il “dopo” il taglio degli alberi e della vegetazione selvatica sottostante.
Da notare anche l’eliminazione dell’albero più alto, su cui, nel momento dello scatto, erano appollaiati due grossi uccelli (cerchiati in rosso nell’ultima foto in basso).
Non è la prima volta, come detto, che VOGHERANEWS.IT si occupa della sparizione degli alberi selvatici nel territorio della provincia di Pavia. Il nostro primo articolo risale al 2013. Da allora l’abbattimento degli alberi selvatici (e, per inciso, del relativo sottobosco) è proseguita senza sosta in varie parti della provincia, compromettendo non solo la flora ma anche il prezioso habitat degli uccelli, che sono soliti utilizzare gli alberi come base di atterraggio e di sosta.
A seguire i link agli articoli che abbiamo scritto sul tema.
PAVESE OLTREPO LOMELLINA 08/01/2020: Gli “alberi selvatici di pianura” presenti nelle nostre campagne vanno preservati. Non eliminati come sempre più spesso accade. Servono a loro!!!
PAVIA 17/12/2015: Ancora eliminazioni di alberi selvatici sul territorio provinciale. Ora è la volta dei fusti lungo i fossi interpoderali
PAVIA 07/12/2015: Doveva essere una pulizia delle sponde dalla vegetazione invece stanno facendo tabula rasa di quasi tutto il verde. Cittadini perplessi
PAVIA VOGHERA 26/07/2013: Tagliati molti dei (già pochi) alberi presenti lungo le strade della provincia di Pavia. Le leggi non li tutelano. Per salvarli servirebbero nuove normative
Commenti