LODI 06/02/2020: Deraglia un treno ad alta velocità. Morti due ferrovieri. Una trentina i feriti. Alcuni ricoverati a Pavia (IL VIDEO)
LODI – E’ di due morti e una ventina di feriti il bilancio provvisorio del deragliamento del treno ad alta velocità Frecciarossa avvenuto questa mattina nel lodigiano. La tragedia è accaduta intorno alle 5.30 sul convoglio 9595 da Milano per Salerno.
Treno partito alle 5.10 dalla stazione centrale del capoluogo lombardo, che, al momento dell’incidente viaggiava con 28 passeggeri oltre al personale di bordo (33 persone in tutto).
Nei pressi di Castelletto Lodigiano il deragliamento, che ha porto alla morte del macchinista e di un altro ferroviere (Giuseppe Cicciù e Mario Di Cuonzo) e al ferimento dei passeggeri.
Circa le dinamica, la motrice sarebbe uscita dai binari finendo contro un carrello presente su un binario parallelo e poi contro una palazzina delle ferrovie. Il resto del convoglio avrebbe proseguito la corsa per alcuni metri fino a quando anche la seconda carrozza sarebbe deragliata ribaltandosi. Al momento le cause del deragliamento non sono note.
Rete ferroviaria italiana (Rfi) ha spiegato in un comunicato che “dalle 5.30 di oggi la circolazione è sospesa sulla linea AV Milano – Bologna.” e che “tutti i treni, in entrambe le direzioni sono stati instradati sulla linea convenzionale Milano-Piacenza con ritardi anche di 60 minuti.”
AGGIORNAMENTO BILANCIO VITTIME
Il bilancio definitivo dell’incidente e’ di 2 persone decedute, 31 feriti. Di questi 4 ricoverati in codice giallo a Lodi (2), Cremona e Pavia, e 27 in codice verde negli ospedali di Lodi (8), Melegnano (4), Crema (3), Humanitas (3), Codogno (2), Piacenza (3) e Castel San Giovanni (4).
#Lodi #6febbraio aggiornamento ore 8:30, incidente ferroviario: deceduti i due macchinisti, 28 i feriti. Prosegue il lavoro delle squadre di #vigilidelfuoco al lavoro per la messa in sicurezza dei convogli pic.twitter.com/fskFGqOjxU
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) February 6, 2020
Commenti