CODEVILLA 13/02/2020: Il Comune pianta alberi (lungo la GreenWay). “Produciamo ossigeno”
CODEVILLA – Mentre in molti comuni è in corso il taglio selvaggio degli alberi selvatici presenti nelle campagne pavesi, qualcuno finalmente li pianta. Succede a Codevilla, dove il Comune ha messo a dimora futuri alberi lungo la Greenway.
“A Codevilla siamo particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, perciò abbia dato spazio ed energia ad un progetto importante – spiega l’Amministrazione Comunale guidata da Marco Dapiaggi -. Gli alberi sono lo strumento più efficace nella lotta contro il cambiamento climatico. A differenza di altre soluzioni tecnologiche o meccaniche, gli alberi – che sono anche belli e migliorano l’aspetto di un luogo – sono una soluzione alla portata di tutti.”
Il Comune ha così acquistato circa 300 nuove piante, che si aggiungono a quelle che già erano state interrate nei mesi passati.
“Abbiamo scelto 120 Pawlonia, per la loro velocità di crescita e capacità di assorbimento dell’anidride carbonica, e altri giovani alberi autoctoni come Acericampestri, Ligustri, Frassini.”
L’intento è di “mettere tutte queste giovani piante presto a dimora per arricchire gli alberi di Codevilla, migliorare l’aria e contrastare l’inquinamento. Un primo passo importante nel quale crediamo fortemente e che vogliamo, comunque, al più presto implementare.”
Già questa mattina sono state messe a dimora le prime 33 pawlonie. “Entro il fine settimana troveremo un luogo per tutte. Piantare alberi fa bene alla salute di tutti.”
VOGHERANEWS.IT coglie l’occasione per fare i complimenti al Comune di Codevilla per l’iniziativa intrapresa. Coglie anche l’occasione per ricordare che da tempo si sta occupando della SPARIZIONE DEGLI ALBERI SELVATICI dalle campagne della provincia di Pavia. Alberi (sia in filari che in piccoli o piccolissimi boschetti), che rappresentano l’habitat naturale di alcune specie di animali fra cui gli uccelli, anche di specie pregiate come i rapaci. ALBERI che negli ultimi anni sono stati sistematicamente eliminati, sia dei bordi delle strade, sia in particolare lungo fossi interpoderali e rogge che corrono nelle campagne.
A seguire alcuni articoli che VOGHERANEWS. IT ho scritto sulla materia, nel tentativo di sensibilizzare prima di tutto la POPOLAZIONE e poi chi ha “potere”, affinché questa pratica venga fermata e che gli alberi tagliati vengano ripristinati.
SULL’ARGOMENTO ALBERI LEGGI ANCHE
PAVESE OLTREPO 12/02/2020: Alberi selvatici. Salvarli significa salvare anche gli animali che li abitano
PAVIA ZECCONE 04/02/2020: Senza sosta la sparizione degli alberi selvatici nella campagna pavese. Sempre più povero l’habitat per gli uccelli
PAVESE OLTREPO LOMELLINA 08/01/2020: Gli “alberi selvatici di pianura” presenti nelle nostre campagne vanno preservati. Non eliminati come sempre più spesso accade. Servono a loro!!!
PAVIA 17/12/2015: Ancora eliminazioni di alberi selvatici sul territorio provinciale. Ora è la volta dei fusti lungo i fossi interpoderali
PAVIA 07/12/2015: Doveva essere una pulizia delle sponde dalla vegetazione invece stanno facendo tabula rasa di quasi tutto il verde. Cittadini perplessi
PAVIA VOGHERA 26/07/2013: Tagliati molti dei (già pochi) alberi presenti lungo le strade della provincia di Pavia. Le leggi non li tutelano. Per salvarli servirebbero nuove normative
articoli corrrelati
Commenti