VOGHERA 31/01/2020: Accesso internet gratuito in 16 punti della città, dal centro alla periferia. Il progetto comunale è già attivo. Ecco dove e come usarlo
VOGHERA – La Commissione Europea ha approvato l’iniziativa WiFi4EU per sostenere gli Enti pubblici nella creazione di hotspot Wi-Fi (punti di accesso a internet wireless) in tutta l’UE. A Voghera sono stati perciò attivati 16 nuovi punti WI-Fi gratuiti che i cittadini possono utilizzare. L’iniziativa prevede un finanziamento per la copertura delle attrezzature ed i costi di installazione degli hotspot Wi-Fi fino al 100% del costo del progetto.
L’Amministrazione comunale ha presentato la propria candidatura di partecipazione per il conseguimento del contributo ed è stata selezionata per ricevere il buono di 15.000 € messo a disposizione dal finanziamento previsto nell’iniziativa WiFi4EU.
“Per fornire la connettività agli hotspot Wi-Fi installati sul territorio, il Comune di Voghera sfrutta la connettività a banda larga già funzionante per l’Ente – spiega il Comune -. La connettività verso internet si trova presso il Centro Elaborazione Dati (CED) in via Rosselli, 20. Il CED è collegato tramite ponti radio con gli hotspot Wi-Fi delle zone periferiche, mentre per quelli all’interno degli edifici dell’Ente vengono utilizzati i collegamenti in fibra già esistenti.
In totale i punti di accesso Wi-Fi sono 16 (9 interni e 7 esterni) di cui uno preesistente e 15 finanziati dal progetto WiFi4EU. Le aree in cui è possibile navigare gratis sono le seguenti.
– Municipio: sala Consiglio e sala Giunta
– Uffici Comunali nella Sede in via F.lli Rosselli: androne d’ingresso e atrio 1′ piano
– Uffici Comunali nella Sede in via F.lli Rosselli: uffici anagrafe e atrio 2′ piano
– Biblioteca: Sala consultazione
– Biblioteca: Emeroteca e passaggio Parcheggio Caserma/Via Gramsci
– Parco Pertini ed entrata Biblioteca
– Museo di Scienze Naturali
– Parco Moschini
– Sala Zonca
– Casa Gallini: pian terreno, Archivio Storico
– Casa Gallini: 1′ piano, Casa Museo
– Medassino: Piazza della Chiesa
– Oriolo: Parco limitrofo alla scuola elementare
– Torremenapace: Parco limitrofo all’asilo
– San Vittore: Parco limitrofo alla palestra comunale
– Pombio: Parco per bambini della struttura AUSER
“16 punti di Wi-Fi gratuito in tutta la città finanziato dalla Commissione Europea, privilegiando le periferie e le aree istituzionali. Un servizio nuovo che renderà immediato connettersi – spiega il sindaco Carlo Barbieri -. Un progetto rivolto in particolar modo ai ragazzi giovani, che da questa settimana è attivo.”
“L’accesso alla rete wi-fi è gratuito, valido 24 su 24 e non necessità di Password – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Daniele Salerno, nella foto con il tecnico informatico del Comune Gianpaolo Brignoli -. Fra i nostri obiettivi: dare un servizio ai ragazzi e agli studenti, che, come tutti sappiano, sono sempre a corto di Giga. Ricordo anche che, come si vede dall’elenco dei punti di accesso alla rete, abbiamo esteso il servizio all’intera città e non soltanto alla zona centro.”
L’obiettivo ulteriore del Comune comunque è di estendere il servizio a tutta l’isola pedonale di via Emilia.
A seguire le istruzioni per poter usufruire del servizio WiFi4EU del Comune di Voghera.
Per poter usufruire del servizio WiFi4EU del Comune di Voghera è necessario:
• Verificare che il WiFi del proprio smartphon sia attivo
• Selezionare la rete “WiFi4EU”
Se non appare immediatamente la schermata di Figura 2, selezionare Accedi a rete WiFi “WiFi4EU”
• Nella schermata di Figura 2, prima di collegarsi al WiFi, si invita a leggere le “Condizioni di Utilizzo”
• Nella schermata di Figura 2, selezionare il pulsante “Accesso Veloce”
• A questo punto è possibile navigare tramite il servizio WiFi4EU
• A seconda del modello degli smartphone, del sistema operativo installato e della sua configurazione, dovrebbe apparire la schermata in Figura 3. che conferma l’avvenuta registrazione nella rete WiFi4EU e indica i punti in cui è possibile navigare con essa.
Commenti