VOGHERA 22/01/2019: Monumento ai Carabinieri. Il Comitato invita la città ad aderire alla raccolta fondi
VOGHERA – Continua l’azione del Comitato per la realizzazione a Voghera di un monumento ai caduti dei carabinieri.
Il Comitato, presieduto da Guido Schiavo e composto da Salvatore Cicció, Maura Callegari, Claudia Boccalini e Marcello Foresta, ha indetto una conferenza stampa per chiedere alla popolazione di partecipare alla raccolta fondi per la realizzazione della statua.
Il budget necessario per creare il monumento, che una volta realizzato verrà installato nei giardini a fianco del castello Visconteo, fra via Cavour e viale Marx, è di circa 60.000 €.
Durante la conferenza è stato illustrato il progetto sono stati diffusi tutti i metodi con i quali è possibile partecipare a quest’iniziativa.
“L’arma dei carabinieri è un’istruzione che aiuta la città in moltissimi modi, non soltanto garantendo sicurezza ma anche facendo prevenzione e sostegno alle fasce deboli – ha detto Boccalini – per questo dovrebbe interesse di tutti contribuire alla realizzazione dell’opera.”
“Abbiamo provveduto a contattare diverse categorie produttive della città – ha spigato Salvatore Cicciò – invitandole a partecipare con un’offerta. Così come abbiamo mobilitato tutte le scuole. Non abbiamo lasciato nulla di intentato – ha aggiunto il vice presidente -: siamo anche andati ad Arcore da Berlusconi, nella convinzione che sia interessato a sostenere questa nostra iniziativa; così come, ancora, abbiamo contattato tutti i partiti politici esistenti in città: perché crediamo che un’opera di questo genere debba avere consensi trasversali e andare aldilà delle divisioni partitiche.”
Qualora i fondi dovessero risultare in eccesso, verranno devoluti agli orfani di carabinieri caduti in servizio, attraverso la donazione ad un’istituzione che ha sede a Roma, è stato spiegato.
“Qualcuno si è già fatto avanti con alcune offerte – ha spiegato il Comitato -. Così come qualcuno si è detto disponibile ad aiutarci realizzando la base sulla quale sarà posta la statua in bronzo. Nonostante ciò, siamo ancora molto lontani dalla cifra necessaria. Per questo abbiamo bisogno del supporto di tutta la città”, ha concluso il Comitato.
Gli estremi per la donazione sono i seguenti.
IBAN : IT55-W076-0111-3000-0104-3196-789
NUMERO CC: 1043196789
Commenti