VOGHERA 08/01/2020: Falso allarme incendio al Baratta. Evacuati per alcuni minuti gli alunni. Il dirigente “Tutto si è svolto senza incidenti”
VOGHERA – Esercitazione antincendio fuori programma questa mattina all’istituto superiore Baratta.
Intorno alle 10:30 improvvisamente l’impianto antincendio ha cominciato a suonare segnalando la presenza di un’anomalia.
Immediatamente la scuola si è mobilitata attivando tutte le procedure di emergenza previste in questi casi. I ragazzi sono stati fatti evacuare e dopo le verifiche, che hanno dato esito negativo (si era trattato di un falso allarme del sistema antincendio dell’ultimo piano), i ragazzi sono stati fatti rientrare nelle classi.
“Nel dubbio abbiamo deciso di fare evacuare ugualmente gli studenti – spiega Filippo Dezza, il dirigente degli istituti Baratta e Maserati -. Fortunatamente si è trattato di un falso allarme, che non ha creato alcun problema e che anzi ci ha permesso di mettere in atto, e di verificare, la nostre procedure di evacuazione al di là delle esercitazioni programmate.”
Del fatto accaduto è stata subito avvertita la Provincia, che ha svolto i lavori di rinnovo dell’impianto antincendio.
“Provincia che ringraziamo per tutti i lavori che fatto nei nostri istituti – spiega ancora il dirigente -, compreso l’ammodernamento del sistema antincendio, i cui lavori sono stati svolti a partire da questa estate, e che hanno previsto, fra l’altro, la sistemazione delle uscite di sicurezza.”
A proposito di lavori, la Provincia, proprio per il duo Maserati-Baratta, ha in programma importanti interventi.
“Per quanto riguarda il Bratta – precisa Dezza – stiamo attendendo gli ultimi ritocchi all’Auditorium: mancano solo le poltroncine dopodiché la struttura sarà pronta. Per quanto riguarda invece il Maserati, il presidente Poma ci ha nuovamente confermato lo stanziamento di 400.000 € per la realizzazione della palestra.”
La nuova struttura dovrebbe entrare in funzione il prossimo anno scolastico.
Commenti