VOGHERA 07/01/2020: Spostamento della farmacia Comunale 2. Proteste in viale Repubblica. E c’è chi pensa ad una petizione popolare
VOGHERA – La decisione dell’amministrazione comunale e dell’Asm, attuale gestore, di spostare la farmacia ex “Comunale 2”, da viale Repubblica a viale Martiri della Libertà, nell’area commerciale del Parco Baratta, sta suscitando proteste fra i residenti di viale Repubblica.
Le polemiche riguardano la perdita nella zona sud dell’importante servizio pubblico, soprattutto da parte delle persone anziane e di chi non può facilmente muoversi se non usando la macchina.
Per i molti residenti lo spostamento “rappresenta un grosso problema, perchè per raggiungerla si dovrà sempre chiedere aiuto a qualcuno per farsi portare in macchina”. Per altri “spostare la farmacia è una beffa, perché la farmacia è sempre stata un punto di riferimento per gli abitanti della zona”. Meglio quindi “lasciarla dov’è e farne una nuova nella zona di viale Martiri”.
Per parte loro Asm e Comune spiegano che lo spostamento è dettato dal fatto che la “Farmacia 2” funziona male perchè ha parcheggi vicini e quindi non è facilmente raggiungibile: cosa che la rende difficile da mantenere dal punto di vista economico a causa delle scarse vendite.
Nella nuova location, invece, come spiegato dall’amministratore unico di Asm, Daniele Bruno, sarà realizzato un nuovo capannone, che avrà a disposizione molti posti per le auto, permettendo così di ricevere più clienti ed erogare più servizi. L’obiettivo ultimo è di rendere la Comunale 2 più produttiva, avvicinandola alle condizioni di gestione delle altre due strutture sempre comunali.
Nonostante i propositi dell’Asm, in zona Repubblica il malumore non cala e anzi si progetta di avviare una petizione popolare per bloccare il progetto. Nei prossimi giorni si dovrebbero conoscere le modalità della raccolta.
Commenti