VOGHERA 24/12/2019: La Farmacia ex Comunale 2 cambia sede. Nel 2020 passa da viale Repubblica al Parco Baratta. Il Sindaco spiega le attività previste nel 2020
VOGHERA – La farmacia ex comunale 2, oggi made in Asm, di viale Repubblica, cambia sede. Lo ha rivelato questa mattina il sindaco di Voghera nel corso della conferenza stampa di fine anno.
Durante l’incontro con la stampa, avvenuto nella sala della Battaglia del Municipio, Carlo Barbieri ha spiegato che, “in Giunta abbiamo definito la nuova destinazione della farmacia. La ex Comunale 2 nel 2020 sarà spostata nell’ara commerciale che sorge lungo viale Martiri della Libertà, all’interno della zona residenziale del Parco Baratta.”
Una decisione arrivata dopo anni di valutazioni e dopo diverse richieste di averne una vicina, da parte in modo più specifico dai residenti del vicino quartiere San Vittore. La nuova farmacia pubblica sorgerà dunque a cavallo fra quel quartiere e l’attiguo rione Pombio.
Nella medesima intervista, il sindaco ha riassunto le principali opere pubbliche che saranno fatte nel corso del 2020, anno delle elezioni amministrative, ed in cui però Barbieri uscirà di scena in quanto non più candidabile.
Barbieri ha spiegato che nel corso del prossimo anno saranno realizzate diverse opere di asfaltatura e per nuovi marciapiedi. In queste opere saranno compresi 270mila euro per rifare le vie Rossselli e Carena, e 250mila euro per opere varie di asfaltature.
Nel corso del prossimo anno, ha spiegato ancora il sindaco, ci saranno poi investimenti per il rifacimento di alcuni tratti fognari (sul tema in particolare si lavorerà con il comune di Codevilla per cercare di risolvere la grave problematica degli allagamenti lungo strada Ferretta).
Altri investimenti, nel 2020, saranno fatti: all’ex caserma (per un valore di 500mila euro) per il rifacimento del fondo del cortile/parcheggio nord; e sui cimiteri.
Solo per il Maggiore, saranno impiegati 150mila euro. Mentre altri fondi saranno destinati per la creazione di nuovi loculi al camposanto di frazione Oriolo.
Nel 2020 saranno poi fatti lavori di adeguamento antisismico all’asilo Gobetti (130 mila euro), mentre si è in attesa (dalla Regione), ha precisato il sindaco, dei fondi per opere simili sui plessi scolastici San Vittore (350mila euro) e Vanoni (440mila euro).
Quattrocento mila euro invece saranno impiegati per la nuova palestra della scuola Maserati, e 500mila per la sistemazione dell’ex Tribunale, in vista del trasferimento al suo interno della Caserma della Guardia di Finanza. Infine, altri 500mila euro saranno utilizzati per ristrutturare le case popolari.
Commenti