VOGHERA 19/12/2019: “La piccola Betlemme” al Palli. Grande successo per il Presepe vivente realizzato alla Scuola dell’Infanzia di Via Veneto
VOGHERA – La Scuola dell’Infanzia di Via Veneto (Istituto Comprensivo Pertini) non smette mai di sorprendere. In occasione delle festività natalizie, nei pomeriggi del 14 e 15 dicembre, è stato presentato alla cittadinanza il presepe vivente “La piccola Betlemme”, un progetto a cui le insegnanti hanno lavorato per quasi un anno mettendo in gioco la loro creatività e fantasia. Per ricreare l’ambientazione dell’antica Palestina è stato usato solo materiale di recupero messo a disposizione da maestre, genitori e nonni.
“Attraverso il progetto – spiega la scuola – i bambini sono stati resi consapevoli del significato profondo, autentico e cristiano della festa più bella e sentita dell’anno, spesso ridotta a meri aspetti consumistici. Inoltre hanno approfondito la conoscenza degli antichi mestieri e sviluppato la loro creatività attraverso vari linguaggi espressivi. I diversi ruoli rivestiti dai piccoli all’interno del presepe hanno permesso di riprodurre scorci di vita quotidiana e di conoscere gli antichi lavori della civiltà rurale. Il tutto, grazie a una scenografia curata nei dettagli e a un’illuminazione suggestiva, ha creato un grande coinvolgimento emotivo nel pubblico.”
Un meritatissimo successo dunque per le insegnanti e i collaboratori scolastici che si sono prodigati con entusiasmo e spirito di collaborazione.
Commenti