PAVIA OLTREPO 29/12/2019: Emergenze. Oggi i nuovi Pompieri si addestrano all’uso delle nuove strumentazioni per i casi di incidente stradale. Intanto nella notte due emergenze
PAVIA OLTREPO – Quando accorrono su un incidente, o su un incendio, o su un’altro tipo di emergenza, sanno sempre cosa fare (e se serve improvvisano in modo sempre professionale ed efficace), perchè sono ultra addestrati. Un addestramento che i vigili del fuoco fanno quotidianamente all’interno delle loro Caserme attraverso prove e simulazioni.
Questa mattina, 29 dicembre 2019, dopo avere fatto i controlli di routine degli automezzi, al comando di Pavia i pompieri hanno collaudato il nuovo ‘gruppo da taglio’ per incidente stradale. Operazione fatta su una vettura destinata alla rottamazione.
A “imparare” gli attrezzi usati in uno dei mestieri più belli ed ammirati che vi siano, i nuovi vigili del fuoco arrivati la settimana scorsa dalle Scuole Centrali Antincendio della Capannelle a Roma.
Intanto stanotte, intorno alle 2.30, a Montebello della Battaglia, sulla tangenziale per Casteggio, è stata segnalata un’auto finita fuori strada, ribaltata. Sul posto si è recata un’ambulanza e un’auto medica ma non è stato trovato alcuno degli occupanti.
Ieri sera invece, intorno alle 23, i vigili del fuoco di Pavia sono intervenuti a Sant’Alessio con Vialone, per l’incendio di una canna fumaria.
Il camino, surriscaldatasi, aveva trasmesso il calore alle adiacenti travi del tetto, che si erano incendiate facendo temere il peggio. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni.
Alla luce di quanto accaduto nel pavese, i pompieri raccomandano a tutti di far eseguire sempre la pulizia della canna fumaria, così da limitare l’accumulo di fuliggine che potrebbe portare al surriscaldamento prima, e all’incendio poi della canna fumaria stessa, con il rischio di compromettere il tetto e l’intera abitazione.
Commenti