BREME 30/12/2019: Finalmente in salvo il cane Barnaba che aveva perso fiducia negli umani. Vecchio e malato non si faceva avvicinare dopo l’abbandono
BREME – Si sono concluse positivamente venerdì il 27 dicembre, le operazioni di recupero del cane Barnaba, il cane pastore maremmano, vagante sul territorio di Breme da oltre 6 anni a seguito di abbandono.
In sei anni il cane aveva sempre evitato qualsiasi contatto con le persone ed era riuscito ad evitare qualsiasi tentativo di cattura.
Le precarie condizioni del cane e l’età avanzata, avevano allarmato alcuni cittadini che avevano contattato LAV Oltrepò, segnalando la situazione e chiedendo un aiuto per mettere in sicurezza il cane.
Le operazioni di recupero, iniziate a ottobre, si sono protratte per diversi mesi sia per l’estrema diffidenza del cane, ormai rassegnato alla condizione di randagismo, sia per le difficoltà riscontrate a procedere con continuità nella socializzazione, a causa di alcune persone che, incuranti degli avvisi affissi in paese dal Sindaco di Breme, continuavano a lasciare cibo al cane, allontanandolo dalla zona individuata per il recupero.
“In questi mesi – dichiara Jennifer Ravetta, responsabile di LAV Oltrepò Pavese – una volontaria si è recata quotidianamente a Breme per alimentare Barnaba, somministrare le terapie e tentare di far prendere fiducia al cane, con lo scopo di non utilizzare sedativi o narcotici per mettere in sicurezza il cane, non conoscendo le sue condizioni di salute”.
A seguito del recupero, Barnaba è stato immediatamente trasferito dai volontari LAV presso una clinica veterinaria, dove è tuttora ricoverato, per verificare le sue precarie condizioni di salute e prestare le necessarie cure.
Non appena sarà dimesso, lo accoglierà finalmente una famiglia: quella del Sindaco di Breme, che ha deciso di adottarlo per permettergli di trascorrere gli ultimi anni sereno e lontano dai pericoli.
“Ringraziamo il Sindaco Francesco Berzero e l’Amministrazione di Breme – conclude LAV Oltrepo Pavese – per la fiducia riposta nel nostro operato e tutti i cittadini che hanno collaborato.
Un ringraziamento particolare a Said Beid, educatore cinofilo esperto nel recupero di cani forastici e a Carla Capella, la volontaria che con tenacia è riuscita a regalare un lieto fine a questo sfortunato cane”.
Per contribuire alle spese sostenute dai volontari per il recupero e le terapie mediche di Barnaba, è possibile effettuare una donazione a LAV Oltrepò Pavese – IBAN: IT70L0306909606100000134024
Commenti