VOGHERA 22/11/2019: Nuovi percorsi per non vedenti e ipovedenti negli uffici comunali di corso Rosselli. Barbieri e Salerno: “Per una città più vivibile per tutti”
VOGHERA – Un nuovo percorso destinato a non vedenti e ipovedenti che consentirà di accedere con maggiore facilità agli uffici comunali di corso Rosselli. I lavori sono iniziati in questi giorni e si concluderanno a fine dicembre/inizio gennaio. Le opere verranno realizzate anche di sera per permettere, per quanto possibile, di non recare disturbo agli utenti che si recano negli uffici. «Una progettualità che avevamo promesso che è stata concretamente portata avanti con soddisfazione perché va a facilitare persone con disabilità nel raggiungere gli uffici comunali», spiega il sindaco Carlo Barbieri
Mentre il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Daniele Salerno aggiunge: «Abbiamo presentato un progetto che è stato approvato e finanziato per 30mila euro che ci consente di concretizzare un serio aiuto per chi ha difficoltà di vista».
Vengono abbattute le barriere sensoriali creando percorsi e mappe tattili utilizzabili dai non vedenti e dagli ipovedenti. «La colorazione dei materiali è stata scelta in modo tale da favorire un forte contrasto visivo, anche chi ha pochi decimi riuscirà a muoversi all’interno del palazzo», continua il vicesindaco. Queste percorrenze sono state studiate sia per il calpestio con i piedi che per l’uso delle mani. A terra verrà creato un percorso con piccoli rilievi tridimensionali e quattro totem verticali in ogni piano, comprensibili al tatto delle mani, che consentirà a chi ha difficoltà di vista di capire la strada e di rendersi conto se c’è un pericolo (un gradino, un rialzo o l’ascensore che si apre). I totem manuali indicano anche l’ubicazione dei diversi uffici. «E’ un intervento di cui siamo molto orgogliosi che si rivolge a chi ha necessità di un sostegno attivo – conclude Salerno -, proseguiremo anche nei prossimi mesi a presentare altri progetti per ottenere altri finanziamenti e rendere la città più vivibile per tutti».
Commenti