VogheraNewsPavia

VOGHERA 18/11/2019: All’istituto Dante il progetto “#ioleggoperchè” per promuovere la lettura fra gli alunni

Novembre 18
18:21 2019

VOGHERA – Durante la settimana dal 19 al 27 ottobre, dedicata all’iniziativa “# ioleggoperché”, l’IC di via Dante ha organizzato una serie di attività volte a promuovere l’interesse degli alunni nei confronti della lettura.

Ancora una volta il nostro istituto ha ospitato autori di narrativa per l’infanzia che hanno saputo coinvolgere i bambini della scuola primaria attraverso il racconto delle vicende di due personaggi d’eccezione: la pecorella Margherita e la cicogna Nilou.

Lunedì 21 ottobre, infatti, la scrittrice Caterina Bernardi ha incontrato gli alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria Dante per presentare la storia di Zoe e della sua amica Margherita, mentre mercoledì 23 ottobre è stata la volta di Guido Conti con la straordinaria avventura della cicogna Nilou che ha affascinato, tra parole e immagini, gli alunni delle classi quarte dei plessi Dante e San Vittore.

Inoltre, nel pomeriggio del 23 ottobre, la classe 4^A, con l’insegnante Maria Cianci, si è recata presso la libreria Ticinum per effettuare un laboratorio di lettura che ha spaziato tra generi diversi, seguendo i gusti e le scelte dei bambini, che sono stati invitati a riflettere sull’importanza di un buon incipit quale strumento per catturare l’attenzione e l’interesse del lettore.

Importante occasione di arricchimento culturale è stata anche la visita alla mostra su Giovannino Guareschi, organizzato dal Rotary Club di Voghera presso il Castello Visconteo della città, che ha coinvolto le classi quinte della scuola Dante e sedici classi della scuola secondaria Plana che, grazie alle coinvolgenti spiegazioni dell’Avv. Accolla, hanno potuto conoscere la vita e le opere di un autore eclettico, apprezzato e tradotto in tantissimi Paesi del mondo.

Anche quest’anno le famiglie hanno risposto positivamente all’iniziativa, contribuendo con i loro acquisti presso le librerie Ticinum e Ubik ad arricchire la biblioteca scolastica e ad offrire agli alunni nuove occasioni di lettura e di crescita personale.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre