VOGHERA 11/11/2019: Salute psicologica. L’ospedale apre lo “Spazio Ascolto”
VOGHERA – Il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Pavia, quotidianamente impegnato sul fronte della salute psicologica alla popolazione del territorio, apre ai cittadini lo “SPAZIO ASCOLTO”: uno sportello di counseling e sostegno psicologico dedicato ai giovani, ai loro famigliari e agli insegnanti. Il servizio sarà attivo ogni mercoledì, a partire dal 13 novembre dalle ore 13.30 alle ore 16.30 presso l’Ospedale Civile di Voghera, entrata via Barenghi n 22
(Palazzina Poliambulatorio- piano rialzato)
Chi può usufruirne? Lo “Spazio Ascolto” è aperto ai giovani dai 14 ai 20 anni, ai loro familiari e agli insegnanti che vogliano e sentano il bisogno di confrontarsi rispetto a situazioni che creano tensioni, preoccupazioni o conflitti, nel percorso evolutivo, affettivo e relazionale dei ragazzi.
Cosa offre lo SPAZIO ASCOLTO? Si configura come una possibilità e un’opportunità di ascolto, confronto e consulenza. E’ un luogo neutrale e protetto, per parlare delle difficoltà personali e relazionali che possono incidere sul benessere del giovane. Nello SPAZIO ASCOLTO si cercano soluzioni, si attivano risorse e, se necessario, si indirizzano la famiglia e il giovane al servizio più opportuno, qualora si ravvisassero situazioni che necessitino di specifici approfondimenti o interventi.
Chi gestisce lo SPAZIO ASCOLTO? Il giovane, il famigliare o l’insegnante troveranno ad accoglierli figure professionali esperte quali l’educatore e lo psicologo-psicoterapeuta. Qualora emergessero specifiche necessità, verranno coinvolte altre figure competenti.
Quanti incontri e di quale durata? Ogni incontro dura circa 45 minuti, e la durata massima di ogni percorso di consulenza sarà di otto incontri.
Il servizio è completamente gratuito e non serve l’impegnativa.
Per i minorenni, l’incontro verrà fissato previa autorizzazione dei genitori.
Per prenotare un colloquio, contattare il n. 0383 695975, dalle 9,00 alle 16,00 e chiedere dello Sportello di Ascolto.
Commenti