PAVIA VOGHERA 12/11/2019: Il Codacons lancia l’allarme malasanità. “In aumento le segnalazioni di casi sospetti”
PAVIA VOGHERA – Il Codacons di Pavia lancia l’allarme malasanità, avvertendo che sono in aumento le segnalazioni di casi sospetti.
“E’ ancora viva l’eco dei tragici fatti che hanno coinvolto Maria, la bimba di 7 anni di Carbonara Scrivia, deceduta in ospedale a seguito di una diagnosi di malaria – scrive l’associazione -. Più in generale sono in aumento le segnalazioni di sospetti casi di malasanità su tutto il territorio provinciale.”
“ E’ bene ricordare – aggiunge il Codacons – come in ogni caso di sospetta lesione del diritto alla salute (tutelato dall’art. 32 Cost.) il paziente abbia diritto ad essere risarcito per tutti i danni (patrimoniali e non patrimoniali) derivanti da errori od omissioni del personale sanitario.”
La casistica sembra essere molto ampia e comprende prestazioni mediche di diversa natura (diagnostiche, assistenziali, ospedaliere, terapeutiche, chirurgiche).
“A rispondere dei danni causati, pertanto – spiega ancora l’associazione chje tutela i consumatori -, non sarà soltanto il medico ma anche la struttura con la quale il paziente stipula, al momento del ricovero, un vero e proprio contratto definito di spedalità. La struttura sanitaria, pubblica o privata, risponde in via contrattuale ex art. 1218 c.c. e 1228 c.c. quindi anche per fatto degli ausiliari di cui si avvale, mentre la responsabilità del medico è ricondotta dalla legge nell’alveo della responsabilità da fatto illecito ex art. 2043 c.c.
“Il Codacons – conclude l’associazione -, nell’ambito del progetto nazionale di collaborazione con l’associazione no profit Articolo 32, è da sempre in prima linea nell’offrire tutela ai pazienti danneggiati in ipotesi di malpractice medica. Si invita pertanto, chiunque sia stato vittima di episodi di malasanità a contattare lo sportello Malasanità del Codacons Pavia, all’indirizzo mail codacons.pavia@gmail.com. Lo sportello offre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di responsabilità sanitaria consentendo al paziente di ottenere il risarcimento dei danni subiti.”
foto wikipedia en
Commenti