PAVIA 21/11/2019: Contromano sulla Tangenziale Ovest. L’automobilista responsabile avrebbe fatto inversione di marcia usando una piazzola
PAVIA – Il pericolosissimo contromano avvenuto di ieri sulla tangenziale Ovest di Pavia, non sarebbe stato dovuto a un’entrata sbagliata sulla A54 ma ad una inversione di marcia fatta in corsa da un automobilista.
È questa una delle prime risultanze dei rilievi fatti sul posto ieri pomeriggio dalla polizia Stradale di Milano Ovest. Il contromano – avvenuto intorno alle 18.15, e che ha portato panico e terrore fra decine di vetture in transito sulla carreggiata in direzione sud, verso l’Oltrepo – alla fine ha coinvolto 3 auto.
La prima è quella, una VW Polo, dell’84enne residente in un comune della Lomellina, che ha effettuato l’inversione di marcia. La seconda è una Mazda con alla guida una donna residente a Travacò. La terza è una Mercedes guidata da un 34enne di Carbonara.
Fortunatamente la pericolosa manovra si è risolta con ingentissimi danni alle auto ma con conseguenze relativamente non gravi per tutti gli occupanti. Lo scontro infatti non è stato un frontale pieno ma un cosiddetto frontale-laterale, cosa che ha attutito molto l’impatto e molto probabilmente salvando delle vite.
Sul posto, come detto ieri sono intervenuti (oltre al 118, la croce rossa e i vigili del fuoco) gli agenti dalla polizia stradale di Milano Ovest. Quanto alle cause dell’accaduto, il pensionato avrebbe perso l’orientamento, e, credendo di trovarsi su una strada “normale”, cercando di andare nella giusta direzione, ha deciso di fare inversione di marcia sulla prima piazzola di sosta che ho incontrato. Dopo di che si è messo a guidare tranquillamente sulla corsia di sorpasso della corsia sud della tangenziale. L’impatto è avvenuto poco dopo, al km 5 della A54.
Commenti