VOGHERA BRONI 08/10/2019: Donne i gravidanza. Depressione e ansia. Visite gratuite giovedì in ospedale
VOGHERA – In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, su tutto il territorio nazionale, Fondazione Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la sesta edizione dell’(H)-Open day.
Saranno offerti gratuitamente servizi clinico-diagnostici e informativi dedicati alle donne che soffrono di ansia, depressione, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.
L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizio, stigma e paure, legate alle malattie psichiche.
L’ASST di Pavia aderisce all’iniziativa, organizzando per il giorno giovedì 10 ottobre 2019, dalle ore 10 alle ore 12, presso i Reparti di Ostetricia e Ginecologia degli Ospedali di Vigevano, Voghera e Broni-Stradella, un incontro aperto alle donne in gravidanza ed alle neo-mamme, volto alla sensibilizzazione delle problematiche psicologiche connesse alla gravidanza e al post-partum.
“Quest’anno la giornata è dedicata alla prevenzione dei suicidi, un tema attualissimo considerato che il suicidio è tra le prime 20 cause di morte a livello globale, con una netta prevalenza degli uomini sulle donne (78% a 22%)”, spiega Francesca Merzagora, Presidente Onda.
Visite specialistiche gratuite, consulti, conferenze, test di valutazione e punti informativi presso gli ospedali aderenti all’iniziativa, daranno la possibilità di accedere ai trattamenti e di superare stigma e paura nei confronti delle varie patologie mentali.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.bollinirosa.it o inviare una e-mail a segreteria@ondaosservatorio.it
Commenti