VOGHERA 01/10/2019: Teatro Sociale. Oggi la visita guidata al cantiere per i cittadini. La fine dei lavori slitta all’ottobre del 2020
VOGHERA – Si tiene questa mattina l’operazione trasparenza del Comune dei Voghera sul recupero del Teatro Sociale. Questa mattina, infatti, dalle ore 10 alle 12, è in programma la visita guidata al cantiere del Teatro Sociale (via Emilia 67), durante la quale i tecnici mostreranno ai cittadini gli interventi di riqualificazione realizzati negli scorsi ultimi undici mesi.
Alla visita saranno presenti il sindaco Carlo Barbieri e l’assessore incaricato di seguire il restauro, Marina Azzaretti.
“Le visite guidate saranno in gruppi e lungo percorsi in sicurezza – spiega l’assessore rivolgendosi alla popolazione -. Apriremo a tal fine il portone principale d’accesso in via Emilia. Potrete trovarvi li. Nel prosieguo, a inizio prossimo anno, ci saranno altre visite.
“Non è un progetto irrealizzato ma una promessa mantenuta – dichiara invece il sindaco Carlo Barbiri -. Il teatro sociale di Voghera riaprirà il battenti grazie a interventi di riqualificazione che continuano in modo concreto. Ed è per consentire ai vogheresi e agli appassionati di constatare direttamente i lavori che il Teatro sarà aperto alla cittadinanza martedì 1 ottobre alle 10 per una visita guidata. Verrà realizzato dai tecnici un percorso sicuro in cui sarà possibile vedere la trasformazione avvenuta in questi undici mesi, da quando posai la prima pietra il 27 ottobre 2018.”
Nel frattempo è emersa la notizia che la fine dei lavori slitterà di alcuni mesi, dal 19 aprile 2020 alla fine di ottobre dello stesso anno.
Il ritardo è dovuto al rinvenimento di reperti archeologici durante gli scavi. Si tratta in particolare di una presunta fornace risalente all’epoca tardo-medievale. Ritrovamenti che hanno indotto la Sovrintendenza alle Belle arti di Milano a richiedere opere di conservazione.
Commenti