VARZI 03/10/2019: 57enne con problemi psichici si allontana dalla casa alloggio. I carabinieri la trovano alcuni giorni dopo
VARZI – La settimana scorsa alla Stazione Carabinieri di Varzi è stata denunciata la scomparsa, da una comunità alloggio, di una 57enne con problemi psichici. Dalla prima ricostruzione dei fatti svolta dai Carabinieri, sarebbe emerso che la donna lì ospitata si sarebbe allontanata “volontariamente” e 2 giorni prima della denuncia (ed anche che la donna era sprovvista di telefono cellulare).
Ala luce dei fatti, i carabinieri della locale Stazione, coordinati dalla Compagnia di Voghera, hanno attivato il meccanismo del rintraccio, partendo dalla ricerca della 57enne negli ospedali, nei dormitori; nonché scandagliando i circuiti di videosorveglianza dei comuni limitrofi (al fine di individuare qualche indizio utile alla direzione presa dalla donna).
Contestualmente, i Carabinieri di Varzi hanno proceduto, attraverso l’attività informativa, alla ricostruzione dei movimenti della signora.
Attività che, alla fine, ha dato i frutti sperati. Finalmente i Carabinieri infatti sono riusciti a concentrare le ricerche nello stesso comune di Varzi, riuscendo a rintracciare la 57enne.
La donna, dopo aver vagato, aveva infatti trovato riparo presso un anziano conoscente. La signora una volta raggiunta è stata affidata ai sanitari del 118, che l’hanno ricoverata presso l’Ospedale dei Voghera.
I Carabinieri stanno ora valutando la posizione della comunità alloggio in cui la donna era ospitata, relativamente alla dinamica dell’allontanamento e alle norme di legge che regolano la cura delle persone ospitate.
(Notizia tratta da comunicato ufficiale delle forze dell’ordine. Chi ha suggerimenti, correzioni o commenti da fare scriva a info@vogheranews.it)
Commenti