LINAROLO 28/10/2019: Fondi per il Ponte della Becca. Comunicato dei parlamentari Romaniello (M5s) e Ferrari (Pd)
LINAROLO – In tema di Ponte della Becca, in risposta alle affermazioni fatte alla stampa locale dall’onorevole Lucchini (Lega), i parlamentari Romaniello (M5s) e Ferrari (Pd), rilasciano il seguente comunicato congiunto (dal titolo “LA LEGA NON PERDA ALTRO TEMPO SUL PIANO DI FATTIBILITÀ E CI CONSENTA DI LAVORARE SUL PROGETTO ESECUTIVO. I SOLDI PER FARE IL PONTE CI SONO. LA PROPAGANDA DEL CARROCCIO È DANNOSA E PRENDE IN GIRO I CITTADINI”)
“Le osservazioni della collega Lucchini sono particolarmente fragili ed evidenziano lo scopo strumentale della critica.
Iniziamo col ricordare che, per realizzare un nuovo Ponte, occorre dapprima consegnare un progetto di fattibilità, poi un progetto esecutivo ed, infine, stanziare i fondi per mettere in cantiere l’opera (cosa che la Lucchini prevedeva per il 2022 quando era in maggioranza, ora si stupisce perché i lavori non siano iniziati ieri).
Non è casuale che la Lucchini cerchi di alzare la tensione proprio nel momento in cui la Lega rimanda, ancora una volta, la consegna del piano di fattibilità. La Lega sta tradendo tutte le promesse fatte.
Ricordiamoci che la Lega aveva promesso di costituire “Lombardia Mobilità”, una società che avrebbe, tra le altre infrastrutture, preso in carico integralmente il ponte della Becca. La promessa è stata tradita il giorno dopo le elezioni. Adesso hanno solo il primo passo da fare, il meno oneroso, e non risultano capaci di farlo, così come non riescono a prendersi cura dei nostri pendolari che viaggiano ammassati su vagoni strapieni per andare a lavorare. Se non riescono a governare, lo dicano.
In questi giorni in piano di pre-fattibilità dovrebbe essere consegnato dalla Giunta leghista di Regione Lombardia per consentire di procedere con la progettazione successiva. La Lega ha posticipatola consegna del documento a maggio 2020, facendo sfumare la possibilità di finanziare il progetto per un altro anno. A causa della significativa incompetenza della Lega dovremo cercare di porre rimedio al grosso disastro che stanno combinando, perché è a causa dei loro ritardi che si sta mettendo a rischio, forse di proposito, la possibilità di far rientrare il ponte della Becca nel corrente piano pluriennale di ANAS.
Le Regioni e gli altri enti interessati, quali ad esempio le Province, destinatarie dei finanziamenti, hanno espresso concordemente altre necessità e i ponti in oggetto verranno inseriti nella riclassificazione delle strade di competenza Anas. Nella seduta del CIPE del 24 luglio 2019, infatti, è stato approvato “l’aggiornamento del contratto di programma di ANAS 2016-2020”, che include i ponti Becca e Casalmaggiore relativamente alle attività di progettazione.
Allo stato attuale, tra riclassificazione delle strade e i colpevoli ritardi della Lega, la nostra proposta è quella di finanziare il progetto di fattibilità tecnica ed economica, inserendolo nel prossimo Accordo di Programma con Anas.
Dunque, dato che l’iter non si è concluso, tutto verrà deciso in conferenza unificata.
Infine, siamo purtroppo costretti a precisare, ancora una volta, che lo stanziamento di 50 milioni l’anno per 5 anni, che da decenni vengono periodicamente rifinanziati, non saranno utili alla cantierizzazione dell’opera. Ci spiace osservare che l’unico interesse del Carroccio sia quello personale e non il primario interesse per il bene dei cittadini. Sebbene abbiamo entrambi sollevato dubbi sull’utilità dell’azione della Lucchini dall’inizio, non l’abbiamo mai criticata per l’impegno, che le riconosciamo. E’ spiacevole che tale impegno sia utilizzato male e a soli fini strumentali e propagandistici”, concludono il comunicato congiunto, il Deputato Romaniello e il Senatore Ferrari.
Commenti