VOGHERA 13/09/2019: Prove strutturali sul Ponte Rosso. Termineranno nel pomeriggio. Ecco in cosa consistono
VOGHERA – Termineranno oggi pomeriggio le verifiche straordinarie periodiche sulla struttura del Ponte Rosso iniziate ieri mattina.
L’opera di monitoraggio è stata affidata dagli uffici dei Lavori Pubblici del Comune, insieme alla Protezione Civile, alla ditta GBRG Engineering di Zibido San Giacomo.
I tecnici, in questi due giorni, utilizzando un ponte a sbalzo sul ponte e sotto il ponte, in particolare stanno effettuando prove sulla resistenza del materiale (calcestruzzo armato) di cui è costituito l’attraversamento sul torrente Staffora.
Più in concreto, vengono effettuati prelievi di materiale (“carotaggi”) e vengono svolte le cosiddette prove semidistruttive “pull-out” (uno speciale tassello viene inserito e ‘incollato’ ad una certa profondità nel calcestruzzo, dopo di che lo si strappa – portando così via anche un parte di calcestruzzo – infine si misura la forza che è stato necessario usare per l’estrazione).
Le operazione di verifica, che prevedono la chiusura di una parte di carreggiata, sono monitorate della polizia locale; dalla Protezione civile cittadina e dai cantoniere del Comune.
Commenti