VOGHERA 20/08/2019: Carcere e solidarietà. I detenuti donano i loro alimenti ai poveri della città
VOGHERA – Ferragosto solidale per la Casa Circondariale di Voghera. L’iniziativa ha avuto inizio mercoledì 14 agosto, data nella quale, grazie anche la consolidata rete sociale locale, i detenuti hanno donato (a due realtà del territorio) gli alimenti cui avevano diritto ma ai quai hanno rinunciando per offrirli a coloro che hanno maggiore necessità.
La Direzione dell’Istituto ha contattato la Caritas diocesana allo scopo di offrire alle mense che quotidianamente accolgono persone meno abbienti, gli alimenti che non sarebbero stati utilizzati nella giornata del Ferragosto.
Gli stessi operatori Caritas e diversi volontari, molto attivi in tale servizio, si sono resi da subito disponibili ad accogliere pasta, carne, e generi che più facilmente si possono conservare.
In particolare hanno aderito alla proposta la “Casa del Pane”, gestita dal gruppo Caritas del Duomo di Voghera, e l’A.P.S.A. (Associazione Pane di Sant’Antonio), costituita dai Frati del Convento “S. Maria delle Grazie” di Voghera.
Il personale della Polizia Penitenziaria e gli operatori del trattamento hanno sostenuto l’iniziativa, provvedendo alla realizzazione della stessa.
“La generosa donazione, rappresenta il risultato di una riflessione condotta dal Direttore e dagli operatori penitenziari con i detenuti – spiega l’istituto di pena -, sull’importanza di limitare lo spreco e di condividere le risorse, anche in ottica riparatoria nei confronti della società.”
L’istituto auspica che “progetti simili possano assumere carattere di continuità nel dialogo tra il carcere e la comunità locale.”
Commenti