VOGHERA 01/08/2019: Defibrillatori. Romaniello. Approvata la legge sulla diffusione e l’impiego
VOGHERA – L’onorevole vogherese Cristian Romaniello (M5s), in qualità di cofirmatario, comunica che è stata approvata dalla Camera dei Deputati la legge sulla promozione, diffusione e impiego dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
Dichiara Romaniello. “Sono entrato a far parte della Croce Rossa come volontario all’età di 19 anni e sono stato operativo per molti anni. Ricordo bene gli interventi di soccorso su persone colpite da arresto cardiaco e capisco l’importanza di un dispositivo come il DAE, di cui ero qualificato per l’utilizzo. I defibrillatori automatici esterni permettono di intervenire tempestivamente, con maggiori possibilità di sopravvivenza per la vittima di arresto cardio-circolatorio.”
Prosegue il deputato vogherese.
“Ogni anno in Italia vengono colpite da arresto cardiaco più di 70.000 persone e oltre l’80% dei decessi avviene lontano da ospedali e strutture sanitarie, a casa, negli uffici pubblici, nelle strade e sul lavoro. Per salvare una persona colpita da arresto cardiaco è necessario intervenire, attraverso le manovre di rianimazione, entro 4-5 minuti dall’insorgenza dell’evento. Ogni minuto trascorso senza un adeguato soccorso riduce, infatti, del 10% la possibilità di recuperare l’infermo.
Per questi motivi, e su sollecitazione di Striscia la Notizia (che ringrazio per la sensibilità), lo scorso dicembre ho presentato un Ordine del giorno alla Legge di Bilancio per impegnare il Governo ad incentivare l’acquisto dei DAE nei luoghi pubblici, attraverso la riduzione IVA al 4%.”
Conclude il parlamentare dell’M5s.
“Quell’impegno é stato mantenuto, è diventata una proposta di legge, confluita nel testo unificato approvato ieri sera dalla Camera dei Deputati. Il testo unificato ha accorpato proposte di legge di diversi gruppi parlamentari, una delle quali nostra, anche a mia firma.
Una legge che obbliga la dotazione di DAE nelle Università, nelle scuole e in altri luoghi sensibili, prevedendo anche dei corsi per la formazione di operatori e cittadini al fine di saper utilizzare al meglio questo fondamentale strumento.”
Commenti