VOGHERA 26/07/2019: Scuola. Il servizio di “pre e post” lezioni è confermato anche per l’anno 2019-2020
VOGHERA – Anche per l’anno scolastico 2019-2020 il Comune attiverà il servizio di pre e post scuola per le scuole d’Infanzia e Primarie che viene gestito dalla Fondazione Adolescere dal 2016. Per l’anno scolastico 2018/19 il servizio ha visto nel complesso una partecipazione di 292 bambini con un aumento del 15% rispetto all’anno scolastico precedente (254). Il pre e post scuola riguarda gli istituti compresivi di “Via Marsala” e di “Via Dante” per un totale di 12 plessi, con una durata di nove mesi a partire dal 13 settembre 2018 al 7 giugno 2019 per le Primarie, e al 29 giugno per la scuola di Infanzia. I plessi interessati sono l’I.C. Via Dante (Primaria Dante, Infanzia Dante, Primaria Provenzal, Infanzia Provenzal, Infanzia Gobetti, Primaria San Vittore, Infanzia Valle) e l’Ic Via Marsala (Primaria Leonardo, Primaria De Amicis, Infanzia C. Marx, Infanzia Pontevecchio, Infanzia Palli, Infanzia Torremenapace).
Tale servizio vede impegnati operatori educativi qualificati che ne garantiscono la regolarità e la continuità. A fronte del numero di iscrizioni pervenute gli operatori impiegati nei vari plessi sono tredici con una compresenza educativa nelle sedi con un numero maggiore di adesioni (Dante, Leonardo). «Esprimo grande soddisfazione e confermo il massimo impegno, congiuntamente ai dirigenti con cui la collaborazione è fortissima, per garantire il miglior funzionamento dei servizi per la scuola che sono sotto costante monitoraggio commenta l’assessore Marina Azzaretti -. In risposta alle richieste dei dirigenti scolastici degli istituti Comprensivi del Comune Di Voghera il servizio di pre e post scuola sarà riattivato per l’anno scolastico 2019-2020.”
Le iscrizioni saranno aperte presso la Fondazione Adolescere a partire dal 2 settembre. Il servizio sarà attivo dal 16 settembre per la scuola dell’infanzia e dal 23 settembre per la Primaria.
“Il servizio prevede attività diverse e differenziate: in particolare si propone di dare valore all’accoglienza e all’accompagnamento del bambino nella fase di avvio della giornata, mentre alla chiusura delle attività scolastiche si privilegiano iniziative di gioco e movimento. L’obiettivo è offrire ai bambini e alle bambine attività ludiche che favoriscano i rapporti interpersonali e di gruppo. Il servizio richiede, accanto all’impegno e al dinamismo degli operatori, che ci sia un continuo ed efficace raccordo di comunicazione con genitori ed insegnanti affinché i bambini possano vivere attivamente e serenamente i tempi e gli spazi del Pre e Post Scuola”, conclude l’assessore.
Commenti