VOGHERA 24/07/2019: Panchina gialla. Il ruolo di Asst nella lotta a Bullismo e Cyberbullismo
VOGHERA – Ieri la cerimonia di inaugurazione della “Panchina Gialla contro il bullismo”, collocata nell’area verde di via Cavour a Voghera. I, taglio del nastro è avvenuto alla presenza di Armando Gozzini, direttore socio-sanitario dell’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale di Pavia (Asst).
La panchina rientra nel progetto “Bull&Peer-Fare insieme la differenza”, cui partecipa anche l’ASST.
“La presa in carico di minori con situazioni di fragilità, delle vittime o dei bulli, sarà svolta dagli operatori dei Consultori Familiari dell’ASST di Pavia che attiverà la rete dei servizi territoriali competenti: Enti Locali, Comuni e Ambiti, Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Enti non Profit e Associazionismo Familiare”, spiega Gozzini.
L’attiva partecipazione dei Consultori Familiari, ASST di Pavia fa parte a sua volta del progetto: “E tu di che emozione sei? Come prendersi cura delle emozioni dei bambini”.
“Il progetto – spiega ancora Gozzini – è condotto dagli operatori dei Consultori Familiari per educare i bambini ad esprimere e riconoscere i propri e gli altrui sentimenti, in modo da sviluppare capacità riflessive ed empatiche che sono fattori protettivi per la crescita ed aiutano i soggetti, una volta diventati ragazzi, a non esporsi eccessivamente a situazioni di rischio evitando comportamenti violenti”.
Attraverso il progetto “E tu di che emozione sei?” psicologi e assistenti sociali dei Consultori Familiari attueranno una serie di incontri con le persone di riferimento degli alunni quali insegnanti, genitori, nonni.
Durante gli incontri, per favorire la partecipazione degli adulti, le associazioni partner del progetto “Bull & Peer” saranno a disposizione per attuare interventi di baby sitting in un’area gioco dedicata.”
Commenti