VOGHERA 23/07/2019: Cantiere in via Kennedy. Si estende la rete del Teleriscaldamento
VOGHERA – Si estende la rete del teleriscaldamento della città di Voghera. In questi giorni, lo avranno notato diversi residenti, un cantiere è stato aperto dall’Asm lungo via Kennedy. Si tratta appunto degli scavi per la posa della tubazioni coibentate che dovranno portare nella zona l’acqua pre-riscaldata dalla centrale a gas che sorge in via Lamarmora. Questa mattina il sindaco e l’assessore ai lavori pubblici hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere.
“Voghera è dotata di un importante impianto di teleriscaldamento abbastanza capillare sulla città – dichiara il primo cittadino Carlo Barbiei – Per una forte volontà, anche le politica, abbiamo previsto un ampliamento di questo strumento, che peraltro è già nel novero dei contratti esistenti tra Comune, ASM e centrale di Torremenapace. Un ampliamento che andrà a coprire un’ulteriore area della città con il servizio.”
Sulle opere in atto interviene anche l’assessore Daniele Salerno.
“L’estensione della rete del teleriscaldamento ci consente di avere due benefici: risparmi di spesa nella gestione energetica e diminuzione dello smog dell’aria… perché così facendo andiamo a togliere caldaie, per fare arrivare l’acqua già calda prodotta dalla centrale. In particolare, con questo sistema, andremo a gestire tutta questa arteria (via Kennedy ndr), dando così la possibilità ai condomini di collegarsi. Inoltre, sicuramente collegheremo al teleriscaldamento, la scuola Pascoli, la Biblioteca, l’istituto Gallini e tutti gli uffici comunali all’interno dell’ex caserma di cavalleria. Nei prossimi anni – conclude Salerno – andremo avanti con il collegamento di altre vie.”
In tema di futuro del teleriscaldamento, interviene ancora il sindaco.
“I cantiere di questi giorni si svolgono in accordo con la Provincia – precisa Barbieri – e dovrebbe consentire, in prospettiva, di avere anche una seconda centrale di teleriscaldamento in città: capace di attivare l’allacciamento da una serie di attività significative di tutta questa medesima zona, a partire dal palazzetto dello sport, per arrivare alle abitazioni e alle attività lungo viale Martiri“.
La fine del cantiere dell’Asm su via Kennedy è prevista il 12 novembre prossimo. La spesa ammonta a 1 milione e 219 mila euro.
Non sono previsti blocchi permanenti della circolazione.
Commenti