VOGHERA 11/07/2019: Alla Dante lezioni e laboratori di astronomia ed elettronica
VOGHERA – Nel mese di giugno, finita la scuola, presso l’Istituto Comprensivo di via Dante si sono svolti due moduli di 30 ore ciascuno finanziati dal fondo europeo, uno destinato agli alunni della scuola primaria e uno, successivo, a quelli della scuola secondaria.
Nel primo progetto venti alunni della scuola primaria dell’istituto, guidati dalle professoresse Cavagna e Semino, hanno svolto un lavoro di conoscenza e approfondimento sulle principali costellazioni, inizialmente presso l’Osservatorio Astronomico di Casasco, in collaborazione con il professore Marzio Rivera. Qui hanno potuto osservare dal vivo stelle e pianeti e hanno costruito strumenti astronomici come il notturnale e la meridiana. Successivamente, presso il laboratorio di informatica dell’IC di via Dante, hanno rappresentato le costellazioni sia con il software di geometria Geogebra, sia programmando in linguaggio logo con il software Kturtle.
Il progetto si è concluso con una presentazione alle famiglie del lavoro svolto e un rinfresco.
Nel secondo progetto svoltosi nelle due successive settimane 26 alunni della scuola secondaria hanno lavorato con il microcontrollore Arduino, una piattaforma di prototipazione che permette di svolgere attività di elettronica legate al modo scientifico programmando in linguaggio C. Con un kit personale, guidati dai professori Fontana e Cavagna, i ragazzi hanno realizzato circuiti elettrici, imparato ad usare sensori di temperatura, umidità, buzzer, fotoresistenze, led monocromatici e led rgb. Hanno simulato il funzionamento di oggetti di uso quotidiano, sensori di parcheggio, allarmi, il semaforo, hanno misurato l’intensità luminosa e l’umidità di vari tipi di terreni, insomma un concentrato di scienza e tecnologia.
A settembre si replicherà, sempre con un modulo di astronomia per la scuola primaria, mentre alla scuola secondaria sarà proposto un progetto di programmazione che, utilizzando le stampanti 3D presenti nell’Istituto, prevederà lo studio, la costruzione e l’assemblaggio di un vero e proprio sistema solare.
Commenti