VogheraNewsPavia

VOGHERA 04/07/2019: Morte di Alpeggiani. Il cordoglio dei colleghi politici

Luglio 04
18:51 2019

VOGHERA – La morte del Alpeggiani ha scosso la politica vogherese. In queste ore si susseguono le espressioni di cordoglio da parte dei colleghi del centro destra – parte politica alla quale, dopo un passato socialista, il medico del Brallo da tempo aveva aderito – ma non solo.

Sui social le parole di alcuni di loro.

Laconico il suo ‘figlio politico’, Carlo Barbieri, sindaco di Voghera, che lo saluta con significativo: “Ciao amico mio”.

Parole di vicinanza anche da Nicola Affroni. “Ancora prima che nascessi, quando mia mamma, in attesa, era in vacanza al Brallo dove tu eri medico, eri già nella mia vita. Eri un amico di famiglia, non era solo la politica, ma l’affetto che legava le nostre vite famigliari – scrive il presidente del consiglio comunale -. Sei un uomo che ha segnato la storia della Repubblica in Oltrepò, dalla dialettica sciolta, strategia e ironia erano i tuoi punti forti. Al tuo ultimo compleanno dicesti : “Quelli della notte vivono il presente ed alle prime luci del giorno si dissolvono. Ed è andata davvero così. Che la terra, tanto amata, ti sia lieve, Giovanni.”

Affranta Renata Martinotti, sindaco di Bastida Pancarana, fra i primi ad accorrere questa mattina nell’abitazione dell’amico appena scomparso.

“Per me è stato come un fratello. Ci siamo sempre aiutati, per tutta la vita: abbiamo frequentato insieme l’università, abbiamo condiviso la vita professionale e anche quella politica. La sua scomparsa è una grossa perdita. Io come medico gli sono sempre stata vicino e ho condiviso con lui il percorso sanitario legato alla malattia che l’aveva colpito. Giovanni lascia un vuoto nel nostro cuore. L’unico conforto che abbiamo è la consapevolezza che faremo di tutto, nel nostro piccolo, per esaudire i suoi ultimi desideri.”

Cordoglio anche da chi non lo aveva mai conosciuto e nemmeno aveva condiviso il percorso politico.

“Non conoscevo personalmente il Dott. Giovanni Alpeggiani ma è rilevante la narrazione che circola sul suo impegno Politico in Lombardia ed in Oltrepò – scrive in un comunicato l’onorevole dei 5 Stelle Cristian Romaniello. Giovanni Alpeggiani è sempre stato al centro delle dinamiche politiche locali ed è stato cruciale il suo ruolo nel centrodestra vogherese. Non è però questo il momento di giudicare il suo operato, questo è il momento del cordoglio.”

Parole di stima anche Marina Azzaretti, assessore comunale. “Potevi odiarlo potevi amarlo ..certo era un grande. Ciao Giovanni e grazie di tutto! Salutami papà. Vi ricordo scherzare in casa. Vi ricordo con immenso affetto.”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Luglio 2019
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre