VOGHERA 01/07/2019: Oggi a Torricella la festa di San Basilide. Patrono Polizia penitenziaria.
VOGHERA – Oggi primo luglio, al Santuario di Santa Maria della Passione di Torricella Verzate, si celebrata la S. Messa per ricordare il patrono della polizia penitenziaria.
L’intimità e l’unicità del luogo forniranno certamente una riflessione sul servizio che la polizia penitenziaria rende ai detenuti e alla società.
Oggi gli operatori penitenziari, tra i numerosi compiti, hanno quello di “prendersi cura” di chi è recluso; come fece Basilide, che conquistò la santità proteggendo dagli insulti delle folle una giovane condotta al martirio.
“Oggi, come allora – spiega il corpo -, il principale compito del poliziotto penitenziario è quello di contribuire alla sicurezza sociale, assicurando la corretta esecuzione delle misure restrittive della libertà nel pieno rispetto della dignità e della persona umana.”
Al Santuario, Don Luciano Daffra, parroco e già cappellano della Casa Circondariale di Voghera, insieme a Don Luigi Tibaldi, celebrerà la messa alla presenza delle Autorità locali, del Comandante del reparto, Commissario Coordinatore Morello Michela, dei poliziotti penitenziari (ad oggi il reparto che opera al carcere di Voghera conta in totale circa 190 unità), degli operatori amministrativi e naturalmente del direttore dell’istituto Stefania Mussio.
Nella foto il raduno della polizia penitenziaria svoltosi negli anni scorsi a Voghera.
Commenti