TORRAZZA COSTE 24/07/2019: In vacanza in moto facendo la dialisi di notte in albergo. Il messaggio di forza e speranza di un 42enne oltrepadano
TORRAZZA COSTE – Un incredibile segno di coraggio, forza di volontà e di speranza… per sé e per tutti i malti come lui. Domenico Gallo, 42enne di Torrazza Coste, dializzato in attesa di trapianto, andrà in vacanza in moto. Obiettivo: emanciparsi dallo stereotipo della malattia che ti impedisce di vivere fino in fondo e dare un messaggio di coraggio.
Piccolo imprenditore dell’Oltrepò, Domenico Gallo è un nefropatico costretto alla dialisi peritoneale, che aspetta un rene nuovo, dopo quello donato dal padre anni fa ma che ha smesso di funzionare.
Nonostante ciò, farà un giro di una settimana per l’Italia, con la sua moto enduro, portando nel bauletto un apparecchio per la dialisi, “per dare coraggio ad altri malati come me”, afferma. I farmaci invece lo raggiungeranno in ogni tappa presso gli hotel in cui soggiornerà, a cura della Maugeri di Pavia.
Il suo viaggio, che toccherà varie regioni italiane (fino alla Calabria), sarà infatti seguito passo passo dai medici dell’IRCCS , che hanno in cura l’oltrepadano e dove ieri mattina si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’impresa.
All’incontro, insieme al 42enne, il primario di Nefrologia, Ciro Esposito, i medici e il personale che seguono Domenico Gallo all’Unità operativa Emodialisi, nonché il direttore dell’Istituto, Mario Melazzini.
Piccola curiosità, la moto di Domenico ha il bauletto modificato per poter ospitare la macchina per la dialisi.
Commenti