VOGHERA 27/06/2019: Emergenza caldo. Ecco le iniziative varate del Comune per le fasce deboli
VOGHERA – «Emergenza caldo», le misure varate dal Comune in favore degli anziani. In previsione delle alte temperature previste per i prossimi giorni l’assessorato alla Famiglia del Comune di Voghera sta predisponendo vari interventi al fine di fronteggiare le problematiche e i disagi delle persone in situazione di estrema fragilità, solitudine e abbandono per rendere più confortevole la permanenza in città degli anziani durante il periodo estivo.
«Tutti le iniziative sono frutto di sinergia tra associazioni e enti pubblici a tutela delle fasce deboli a cui l’Amministrazione presta sempre attenzione – commenta l’assessore alla Famiglia Simona Virgilio – Le misure per l’emergenza caldo sono azioni importanti a cui abbiamo sempre cercato di dare continuità in linea con la sensibilità al tema da parte dell’assessorato».
Nell’ambito degli interventi previsti dal ‘Piano di tutela della persona fragile’ dell’A.T.S. di Pavia, è stata aggiornata “l’anagrafe della fragilità” (44 cittadini), inserendo in questo particolare elenco le persone più a rischio per condizioni sociali e di salute a cui destinare particolare attenzione nei giorni più critici dell’emergenza caldo, con il monitoraggio delle situazioni di maggior rischio. E’ stata realizzata una piccola guida con l’elenco di numeri telefonici utili, il numero verde Auser Pronto Servizio Anziani 800.995.988, il numero verde del Piano tutela della persona fragile dell’A.T.S. di Pavia dedicato all’emergenza caldo 800.034933, il numero di telefono della Croce Rossa Italiana di Voghera 0383/45666, l’elenco delle farmacie di turno nei mesi di luglio e agosto. La guida, che ricorda anche i dieci consigli utili per vincere il caldo del Ministero della Salute, è in distribuzione presso gli uffici comunali, la Croce Rossa Italiana sede di Voghera, le sedi dell’Auser, dell’Anteas, delle organizzazioni sindacali, dei Caaf, dei Centri Anziani. Ogni giovedì pomeriggio in via Maggioriano la Cri di Voghera organizza merenda e intrattenimento per gli anziani in continuità con gli anni passati. Partirà anche un progetto dell’Anteas che offrirà trasporto gratuito agli anziani verso le Terme di Rivanazzano dove potranno compiere cure convenzionate con pranzi a prezzi agevolati. Per tutto il periodo estivo nell’ambito dell’iniziativa “Anziani Insieme Estate 2019” verrà realizzato un programma con attività di socializzazione e momenti di svago destinato agli anziani presso l’ex colonia elioterapica, adiacente alla piscina comunale.
Commenti