VOGHERA 18/06/2019: La squadra degli Arbitri di Voghera vince il Memorial Raccichini di Vigevano
VOGHERA – Quando ormai tutti i campionati calcistici stanno per terminare , ecco che scendono in campo gli Arbitri di calcio, protagonisti degli ormai consueti Tornei di fine stagione fra rappresentative sezionali.
Non fa eccezione la Sezione Arbitri di Voghera, che a partire da fine aprile ha partecipato con la propria selezione a 3 Tornei , ottenendo brillanti risultati.
Lo scorso 25 aprile a Cinisello Balsamo gli Arbitri Vogheresi hanno concluso in 3a posizione il Torneo di Calcio a 11 organizzato dalla Sezione di Sesto San Giovanni, dietro a formazioni rodate come Milano e Seregno.
Domenica 9 giugno la Sezione iriense ha ottenuto un meritevole 4° posto nel Torneo di Calcio a 5 di Monza dando filo da torcere a compagini ben più attrezzate.
Attività preparatoria all’evento più atteso della stagione per la formazione arbitrale vogherese: il Memorial Raccichini di Vigevano, giunto alla 16a edizione, organizzato dalla Sezione Lomellina in ricordo del prematuramente scomparso Sergio Raccichini, prima Arbitro di serie C presso la Sezione di Voghera e poi Osservatore arbitrale e Presidente presso la Sezione di Vigevano, in seguito fusa con Mortara a formare la Sezione Lomellina.
Motivo di orgoglio e di omaggio nei confronti del compianto Amico Sergio Raccichini, quindi , per i Vogheresi, ben figurare e puntare ad un risultato di rilievo. E cosi è stato poichè la Sezione di Voghera ha sbaragliato la concorrenza delle Sezioni di Milano, Lomellina e Abbiategrasso conquistando la prima posizione, bissando il successo dell’edizione 2017. Ad impreziosire la vittoria, da segnalare l’impeccabile prova difensiva della squadra che non ha subito reti durante i tempi regolamentari degli incontri giocati, abbinata ad un attacco prolifico guidato dal funambolico Assistente/bomber Cosimo De Tommaso, autentico mattatore e trascinatore degli Arbitri di Voghera.
Grande soddisfazione per i risultati ottenuti, traspare dalle parole del Presidente della Sezione Arbitri di Voghera, Diego Nobile : “La partecipazione a questi Tornei intersezionali è un importante momento associativo ed aggregativo ed è il meritato premio per i nostri Arbitri che dopo aver faticato nella direzione delle gare per tutta la stagione sportiva, possono sciogliere le tensioni accumulate, calandosi nei panni dei calciatori. Oltretutto riuscendovi molto bene. Vincere è piacevole, ma quello che conta è lo spirito con cui si affrontano gli impegni: nel più puro divertimento, allenati, concentrati e reattivi, tutte qualità che un buon arbitro deve avere. La soddisfazione e l’emozione poi raddoppiano, pensando alla vittoria in ricordo di Sergio , che non dobbiamo dimenticare , a partire dalla fine degli anni 90, ha fortemente voluto la nascita della nostra squadra di calcio sezionale, di cui è stato indiscusso capitano fino al suo trasferimento a Vigevano. E mi piace pensare che da lassù Sergio avrà certamente gioito per la nostra vittoria”.
Commenti