VOGHERA 13/06/2019: Furti in auto all’ingresso della Green Way. Il Comune pensa alle telecamere come deterrente. Parla l’assessore Carbone
VOGHERA – Periodo di furti a Voghera sulle auto in sosta. E’ successo la scorsa settimana in via Vittorio Veneto (vedi articolo sotto). E’ accaduto questa settimana in via Amendola, all’ingresso della pista ciclopedonale realizzata sul tracciato della ex ferrovia Voghera-Varzi. “Ieri (martedì per chi legge, ndr) all’entrata della Green Way, vicino al bar, mi hanno aperto il baule della macchina e rubato la borsa”, scrive su facebook una vogherese.
“Sempre in green way, io sono arrivata alla mia macchina, dove c’era un uomo ancora dentro che rovistava nel porta oggetti. Sono rimasta pietrificata”, scrive un altro utente della pista ciclabile.
I fatti accaduti in questi giorni non sono isolati, perchè sin da quando la pista è stata aperta, sono ricorrenti i furti perpetrati nella zona nei confronti dei tanti automobilisti che posteggiano nel piazzale antistante l’ingresso e poi vanno a farsi una camminata.
Diverse sono infatti le denunce di furto presentate alle forze dell’ordine dalle vittime. Ma non c’è solo l’ingresso della Green Way. Gettonate dai “topi d’auto” sono anche le aree antistanti le scuole, dove è più probabile trovare auto in sosta con dentro borse e altri effetti personali lasciati temporaneamente incustoditi.
Sul caso Green Way VogheraNews.it ha sentito l’assessore alla Sicurezza.
“Proprio lunedì a Campoferro, in uno degli incontri programmati nei vari quartieri cittadini – spiega Giuseppe Carbone – abbiamo affrontato questa situazione. Insieme al primo cittadino, prendendo in considerazione le segnalazioni che effettivamente sono arrivate anche a noi relativamente ai furti nel parcheggio antistante la pista ciclabile, abbiamo deciso che qualche provvedimento andrà preso. Insieme al Sindaco Carlo Barbieri – aggiunge l’assessore – abbiamo ragionato sul fatto che un’attenzione particolare il Comune l’ha sempre data a tutti quei luoghi pubblichi in cui affluiscono molte persone, come: chiese, giardini, centri sportivi, scuole. Fra questi, abbiamo convenuto, dovrebbe esserci anche questa zona di via Amendola, divenuta importante e molto trafficata proprio grazie alla presenza della Green Way.”
Da qui la decisione d’intervenire.
“Proprio per questo motivo – sottolinea ancora Carbone – abbiamo deciso di inserire all’interno del piano dell’illuminazione cittadino l’installazione di una telecamera in quella zona. Ovviamente – aggiunge e conclude l’assessore – siamo ben cosci del fatto che questa sia una mera forma di deterrenza: perciò ci sentiamo sempre di raccomandare agli utenti della pista ciclabile di non lasciare oggetti ed effetti personali in custoditi all’interno delle loro auto.”
La GreenWay dunque – insieme al progetto di collegamento con le altre piste ciclabili del nord Italia (progetti VenTo e Controvento) che la inglobano -, sembra essere divenuta troppo importante per la città di Voghera per essere “sporcata” dalla cattiva fama di luogo in cui abitualmente avvengono furti.
VOGHERA 06/06/2019: Cellulare rubato in auto. Ritrovato usando una App con la geolocalizzazione
Commenti