VOGHERA 05/06/2019: 5 automobilisti trovati brilli dalla Stradale durante la Sensia
VOGHERA – Nel week end appena trascorso la Sezione Polizia Stradale di Pavia ha intensificato i controlli finalizzati al contrasto del fenomeno della guida in stato di ebbrezza e/o di alterazione per l’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, comportamento che e che per l’intrinseca pericolosità che lo caratterizza, ancora rientra tra le principali cause di incidente stradale in Italia.
Nel dispositivo messo in atto nel vogherese, in concomitanza con la 637A Fiera dell’Ascensione, sono stati sottoposti a controllo un totale di 30 conducenti, di cui 25 di sesso maschile, 5 dei quali sono risultati positivi all’etilometro (con una percentuale di positività maggiore della norma, fa notate la Stradale).
Gli automobilisti colpiti erano attorno ai 30 anni. Inoltre alcuni dei guidatori controllati hanno raggiunto la soglia alcolemica di 1,5 g/l di alcol nel sangue, quando il limite è di 0.5gr/l.
Più in generale, durante i servizi, dal primo di gennaio 2019, al 1° giugno, la Polizia Stradale di Pavia ha controllato un totale di 458 conducenti di sesso maschile e 211 conducenti di sesso femminile, dei quali, rispettivamente 37 e 10, sono risultati positivi all’etilometro (45 invece quelli deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza).
In ordine alle classi di età, il quadro che emerge dice che: per i conducenti di sesso maschile la fascia di età connotata da maggiori positività in termini percentuali è quella dei 28-32enni (con 15 casi); segue poi la classe di età degli over 32 con 11 casi.
Per quanto riguarda i conducenti di sesso femminile, emerge invece come prevalente nella positività al “palloncino” le giovanissime tra i 18 e 22 anni.
Commenti