VOGHERA 04/06/2019: Sensia. Chiude l’edizione dei 130mila visitatori. Ecco un primo bilancio della 637a Fiera dell’Ascensione di Voghera, tra novità e conferme
VOGHERA – Si è conclusa da poche ore la 637a Fiera dell’Ascensione di Voghera, la più antica fiera di Lombardia che nelle stime degli organizzatori, per le vie della città, nelle aree fieristiche, all’ex Caserma e in piazzale Fermi, ha attirato oltre 130mila visitatori, superando così i 120mila della passata edizione.
Numeri di una manifestazione da record, con oltre 300 bancarelle, che popolavano anche la via Emilia, 50 attrazioni al Luna Park, 60 espositori, una quarantina di eventi in quattro giorni.
La regia organizzativa, per il secondo anno, è stata affidata alla società di Rho FiereIn, guidata da Carla Marivo e curatrice di numerose altre manifestazioni in nord Italia.
Eppure non sono solo i numeri che contano.
“La Fiera del 2019 si distingue perché ha messo al centro le persone e il territorio – spiegano gli organizzatori -. Lo stand del Comune ha accolto sia la nuovissima campagna del “Piano anti-inciviltà”, per chiamare i cittadini a una presa di consapevolezza utile a migliorare l’igiene urbana e la vivibilità di Voghera, sia lo spazio della Consulta del Volontariato. La priorità è stata data al territorio, elaborando il tema scelto dal Sindaco Carlo Barbieri e dall’Amministrazione comunale, “Voghera vera”.
In questi giorni, dunque, grande spazio alle scuole, prima premiate dal concorso a tema ecologico di ASM S.p.A., poi coinvolte nel progetto Plastik promosso da Confindustria Pavia. Infine, la domenica, gli studenti hanno partecipato partecipi all’iniziativa “Premio studi” della Commissione Pari Opportunità e sono stati protagonisti, la sera, del concerto conclusivo della kermesse con la Camerata Iriense, orchestra formata dagli allievi dell’indirizzo musicale della media Plana.
Proprio gli spettacoli hanno puntato sulle capacità e sulle risorse umane della nostra terra. All’inaugurazione hanno incantato le coreografie aeree dell’Accademia Danza Aereaacrobatica Voghera. Numerose le scuole di danza cittadine che si sono esibite al Palatenda, come pure vogherese il talentuoso Giuseppe Lavecchia, che ha portato uno showcooking tra arte della cucina e curiosità su Masterchef Italia.
Territorio al centro con i prodotti tipici e il food. Non sono mancati molti espositori da diverse regioni italiane, le eccellenze della provincia sono state il tema principale del convegno “Pane al pane” organizzato da Coldiretti, Confindustria, Presidenza del Consiglio Comunale e Assessorato al Marketing Territoriale.
Non è mancato il comparto della letteratura e dell’arte oltrepadane, con presentazioni editoriali, mostre, rassegne e l’apertura straordinaria dei musei civici. E, naturalmente, il terzo settore e il volontariato, con tante associazioni accanto alla Consulta e la casa circondariale.
Da sottolineare la collaborazione di grande successo con Coni Pavia per la Giornata Nazionale dello Sport tenutasi domenica in Area Fermi. Bambini, famiglie e tante persone provenienti anche da fuori città hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova con tanti sport, seguiti da istruttori qualificati.
La squadra organizzativa, accanto a FiereIn, era tutta vogherese: Agenzia Bell&Tany per la comunicazione, Giorgio Macellari alla regia degli spettacoli, Simone Peirotti presentatore sul palco, Stralu Music per il service audio-luci. La 637a edizione ha chiuso i battenti, ma iniziano già i preparativi per quella del 2020, l’edizione 638 della grande fiera autorizzata nel lontano 1372 da Galeazzo Visconti.
Commenti