VOGHERA 04/06/2019: Accorpamento di due classi del Maserati. Romaniello (M5s) si schiera con i Consigli di Classe per il No
VOGHERA – Il deputato vogherese Cristian Romaniello prende a cuore la vicenda del paventato accorpamento delle classi 3MA e 3MB del dipartimento di Meccanica dell’Istituto Maserati di Voghera.
L’onorevole del Movimento 5 Stelle, venuto a conoscenza della questione, ha scritto al dirigente scolastico, che ha subito risposto, concordando un incontro presso l’Istituto che avverrà nei prossimi giorni.
“L’Istituto Alfieri Maserati di Voghera è un presidio importante e di eccellenza per la formazione scolastica dei giovani studenti di Voghera e dell’Oltrepò Pavese – scrive Romaniello -. Le specializzazioni offerte dal programma formativo dell’Istituto sono tra le più attuali ed importanti. Le competenze trasmesse sono un capitale fondamentale per la qualifica degli studenti e permettono con facilità l’ingresso nel mondo del lavoro e attirano l’interesse di molte aziende del territorio.”
Prosegue il deputato.
“Queste importanti considerazioni mi spingono a schierarmi al fianco del Dipartimento di Meccanica e dei Consigli di Classe delle sezioni 3MA e 3MB supportando la loro petizione al fine di non permettere, come annunciato dal Dirigente Scolastico, l’accorpamento delle classi terze dell’indirizzo di meccanica e meccatronica, in una sola classe quarta. Soluzione che comporterebbe la creazione di una classe con un numero di alunni elevato.”
“Il preannunciato accorpamento – precisa nella sua lettera Romaniello – rischierebbe di ridurre la qualità dell’offerta formativa e la conseguente diminuzione della preparazione degli studenti pronti ad entrare in un mondo del lavoro che richiede lavoratori con elevate competenze. Bisogna inoltre valutare se classi numerose possano essere coerenti con la disponibilità dei laboratori tecnici e delle strumentazioni presenti nella scuola. Una tale misura comporterebbe anche il collocamento in sovrannumero di docenti con elevate qualifiche, alta esperienza e perfettamente integrati nell’attuale realtà scolastica.”
Da qui l’offerta di rendesi disponibile “ad incontrare il Dirigente Scolastico per capire quali sono le difficoltà da affrontare e le strategie da mettere in campo per tutelare gli insegnanti, l’Istituto, gli studenti e le loro famiglie e anche il capitale formativo che serve al tessuto industriale del territorio.”
Incontro che come detto ci sarà a breve.
Nel frattempo, l’onorevole Romaniello ha già preso contatti con gli uffici scolastici regionali per cercare di evitare questo accorpamento.
Inoltre sta generando “un progetto di internazionalizzazione delle imprese del territorio”, poiché “ritiene indispensabile che i diplomi professionalizzanti, come quello derivante dagli studi di meccanica, abbiamo un ruolo centrale nel rilanciare il tessuto economico provinciale.”
Commenti