VogheraNewsPavia

OLTREPO 04/06/2019: 5G. “Futuro Sostenibile” scrive ai Sindaci che hanno detto Sì. “Fermate la sperimentazione nei nostri Comuni

Giugno 04
13:23 2019

OLTREPO – L’associazione “Futuro sostenibile in Lomellina” ha inviato una richiesta ai sindaci degli otto comuni della provincia di Pavia, Brallo di Pergola, Canevino, Cergnago, Mezzana Rabattone, Rognano, Rosasco, Santa Margherita di Staffora e Val di Nizza, affinché si adoperino per fermare la sperimentazione 5G.

Ai sindaci abbiamo inviato anche le considerazioni tecnico-scientifiche che giustificano le nostre richieste – spiega il sodalizio ambientalista -, offrendo anche la nostra disponibilità nel caso desiderino approfondimenti o avviare una raccolta firme presso il loro comune per sondare l’opinione dei propri concittadini.”

Difatti – spiega l’associazione -, il Sindaco, in qualità di Autorità Sanitaria locale ed ufficiale del Governo, su cui incombe l’onere di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza, potrà provvedere a emettere ordinanze contingibili e urgenti”.

L’associazione nella lettera chiede ai primi cittadini di “intervenire a tutela della Salute Pubblica, poiché non è stato effettuato alcun test preliminare riguardo gli effetti a lungo termine sulla salute umana e l’ambiente dovuti all’aggiunta della nuova tecnologia 5G alle tecnologie esistenti e allo stato attuale lo Stato non risulta in grado di garantirne l’innocuità. Inoltre – rivela l’associazione -, l’asta delle frequenze 5G è stata effettuata senza avere ottenuto dagli Enti preposti il necessario preventivo parere sanitario ai sensi della L. 833 del 1978.”

Su tali basi, “Futuro sostenibile”, come detto inviti i Sindaci a provvedere con ordinanze contingibili e urgenti al fine di: “Adottare tutte le migliori tecnologie disponibili e sicure, come quelle via cavo”. “Attuare, tempestivamente e concretamente, ogni misura cautelare indispensabile a tutelare la salute (diritto costituzionalmente garantito) recependo gli esiti dei più recenti studi scientifici in materia”. “Ridurre i limiti di esposizione alla radiofrequenza per i cittadini e, ove possibile, eliminare l’inquinamento elettromagnetico e le emissioni prodotte ed i rischi per la salute della popolazione”. “Sospendere qualsiasi forma di sperimentazione della tecnologia 5G nel proprio territorio comunale, in attesa della produzione di sufficienti evidenze scientifiche idonee a sancirne l’eventuale (ovviamente auspicata) innocuità e di astenersi per il futuro dall’autorizzare, asseverare e dare esecuzione a progetti relativi a nuove attività tecnologiche che possano condurre ad un aggravamento delle lamentate condizioni di insalubrità ambientale”. “Sospendere ogni potenziamento delle infrastrutture e ogni nuova installazione 3G/4G facilmente riconvertibile in 5G”. E infine, “Collaborare fattivamente con la cittadinanza intera, in particolar modo con le persone colpite dalla Sindrome dell’Elettrosensibilità (EHS) e della Sensibilità Chimica Multipla (MCS), malattie immuno-neuro-tossiche altamente invalidanti e tutt’altro che rare, affinché venga scongiurata l’irradiazione ubiquitaria, permanente e massiccia di pericolose e inesplorate radiofrequenze dall’elevato campo elettromagnetico, rischiose in particolare per donne incinte, malati, neonati, bambini, anziani, portatori di protesi e pacemaker.”

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Giugno 2019
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre