VOGHERA 29/05/2019: Ancora una volta il Carcere partecipa alla Sensia. Esporrà degli oggetti artigianali creati dai detenuti
VOGHERA – La Casa Circondariale di Voghera parteciperà alla 637^ edizione della Sensia, che si terrà dal 30 maggio al 2 giugno all’ex Caserma e in centro città.
“Il nostro istituto – dichiara la direttrice Stefania Mussio – sarà rappresentato da operatori penitenziari, volontari e persone detenute che cureranno l’allestimento e l’esposizione di manufatti artigianali, realizzati da queste ultime, allo scopo di valorizzare e promuovere i prodotti stessi.”
La carcere sarà presente per tutta la durata dell’evento, dalle ore 10 alla mezzanotte, nell’Area Fieristica principale, nel cortile nord della ex caserma di Voghera, con una ricca esposizione di giocattoli in legno ed altre creazioni realizzate presso la falegnameria dell’istituto, prodotti tessili confezionati in sartoria e fragranti biscotti.
“L’occasione sarà preziosa per valorizzare i rapporti con il territorio e favorire una crescente integrazione del nostro istituto in città”, aggiunge Mussio, che poi ringrazia “il Comune di Voghera, nella persona del Presidente del Consiglio Comunale, Nicola Affronti, per la sensibilità nel sostenere anche questa realtà.”
Ancora la direttrice. “ Gli operatori volontari, grazie al loro impegno ed alle generose donazioni, hanno permesso di realizzare i prodotti, consentendo alle persone detenute di porre in essere, con interesse e passione, azioni di giustizia riparativa e di valorizzare le loro competenze e risorse.
Il ricavato servirà per proseguire le attività laboratoriali artigianali avviate. Un’interessante esperienza che ben si coniuga con lo spirito dell’antica fiera, volta a valorizzare l’artigianato e il settore agroalimentare.”
Commenti