VOGHERA 28/05/2019: Spazio53. In Emeroteca la Mostra: “Rassegna stampa 1859-2019”
VOGHERA – Rassegna stampa, Riviste e giornali illustrati raccontano Voghera e l’Oltrepò, è la mostra che presso l’Emeroteca della Biblioteca civica Ricottiana accoglierà i visitatori della Fiera dell’Ascensione dal 30 maggio al 2 giugno. Sono esposti i giornali che dal 1859 al 2019 attraverso disegni e fotografie forniscono un’immagine fra cronaca e curiosità della nostra zona.
La mostra è organizzata da SPAZIO 53 – Visual imaging e rivista OLTRE, con la collaborazione di Guido Colla fotografo e Voghera Fotografia-2019, ha il patrocinio del Comune di Voghera e della Provincia di Pavia, con il sostegno di alcuni partner privati.
La mostra è curata da Fabio Draghi che fornisce, anche tramite il catalogo stampato a testimonianza di queste vicende, una dettagliata schedatura storica delle testate e si avvale della grafica di Graziano Bertelegni e del supporto di Andrea Massone che ha messo a disposizione il materiale d’archivio. La realizzazione complessiva è nell’ambito delle attività promosse da Spazio 53 Visual imaging.
Scrive Renzo Basora. “Si parte dalle stampe della Battaglia di Montebello del 1859 e attraverso le tavole illustrate della mitica Domenica del Corriere ad opera di Achille Beltrame e Walter Molino si giunge ai tempi nostri. Ma molte altre testate sono presenti nella mostra: dai giornali francesi e inglesi di metà Ottocento alle pubblicazioni italiane del medesimo periodo come Emporio pittoresco, Illustrazione popolare e Illustrazione italiana. Una carrellata fra cronaca, tragedie e curiosità, dei rotocalchi di un tempo con pagine originali che ricreano il fascino del passato dove la fotografia era ancora in stato embrionale e le illustrazioni erano affidate alla matita di straordinari disegnatori.”
La mostra, dal titolo “Rassegna stampa 1859-2019 – Riviste e giornali illustrati raccontano Voghera e l’Oltrepò”, avrà questi orari di apertura: giovedì 30 dalle 19.00 alle 22; sabato 31 maggio a domenica 2 giugno, dalle ore 10 alle ore 22. L’ingresso è libero.
Commenti